India: percorso di internazionalizzazione per le aziende del settore agroindustriale e food processing.
“India Educational & Business Program”: un percorso integrato di formazione e servizi mirati allo sviluppo di accordi di collaborazione commerciale, produttiva e tecnologica in India, rivolto alle imprese manifatturiere italiane della filiera agroindustriale e del food processing.
L’India è il 2° produttore mondiale di prodotti agricoli dopo la Cina ed anche il 6° mercato alimentare a livello mondiale, tuttavia si registrano sprechi lungo la catena agroalimentare che sfiorano il 40% rispetto alla produzione primaria. L'Italia è uno dei principali paesi produttori al mondo per tecnologia e innovazione nel settore agroindustriale e può trovare nell'India terreno fertile per cogliere le ampie potenzialità del mercato e prospettive di crescita della domanda.
“India Educational & Business Program”
ICE Agenzia, in partnership con le Confindustrie Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia, alcune importanti agenzie governative ed economiche indiane e in collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas, promuove un programma innovativo che consentirà, attraverso una serie di azioni integrate di promuovere un’offerta qualificata di prodotti del “Made in Italy” in un mercato caratterizzato da una crescente domanda di beni industriali e di consumo nel settore agroindustriale, e dalla forte esigenza del Governo indiano di elevare la produttività dell’agricoltura, rafforzando la capacità industriale indiana nella trasformazione e conservazione dei prodotti agroalimentari.
Obiettivi e Destinatari
Il percorso è rivolto a imprese italiane interessate ad avviare concrete opportunità di business in India, conoscere modalità di insediamento commerciale e produttivo sul mercato indiano e sviluppare una rete di contatti d’affari nel settore agroindustriale e food processing (raccolta e trasformazione prodotti agricoli, trasformazione prodotti alimentari, imballaggio, conservazione/cold chain e trasporto)
Si prevedono 3 fasi:
- Formazione sul doing business in India
- Missione d’affari di business scouting in India
- Incoming in Italia di operatori indiani
Le modalità di partecipazione e i contenuti del programma sono indicati nella brochure allegata e nella pagina web dedicata al Programma.
La prima fase del programma prevede un corso di formazione in aula articolato su 4 giornate, che si terrà presso la sede di Assolombarda (via Pantano 9, Milano) con la seguente programmazione:
Modulo 1
8 aprile 2019 - Il mercato indiano e le Certificazioni internazionali
Modulo 2
18 aprile 2019 - Strumenti di supporto ai processi di internazionalizzazione in India
Modulo 3
2 maggio 2019 - Cross-cultural management per fare la differenza in India
Modulo 4
17 maggio 2019 - Aspetti tecnici e di gestione legale per affrontare il mercato Indiano
Per le aziende interessate che fossero impossibilitate a partecipare alle sessioni formative di Milano, sarà possibile partecipare alle giornate previste a Padova, Verona, Parma e Bologna.
La partecipazione alla fase 1 è gratuita, previa registrazione online entro il 4 aprile 2019 tramite il seguente link e per conoscenza all'indirizzo assolombardaestero@assolombarda.it.
Contatti
Area Rapporti Internazionali, Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Chiara Fanali, tel. 0258370.373 e-mail chiara.fanali@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento