L'Uzbekistan cresce al centro della nuova via della seta. Milano, 16 aprile
Obiettivo dell’incontro è fornire una panoramica sulle opportunità che l’Uzbekistan offre oggi. Il Paese sta risvegliando grande interesse sia per i suoi programmi di sviluppo portati avanti con determinazione dalla nuova leadership del presidente Shavkat Mirziyayev sia perché la sua posizione geografica al Centro dell’Asia sta diventando strategica a seguito del concretizzarsi dei progetti infrastrutturali della Nuova Via della a Seta - One Belt one Road.
Informazioni principali
L'Uzbekistan cresce al centro della nuova via della seta
16 aprile 2018, ore 9.30-13.00
sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano
Partecipazione gratuita
Informazioni
Il mercato uzbeko con i suoi 32 milioni di abitanti e più ancora il mercato potenziale di 200 milioni di consumatori del Centro Asia e della Russia offrono prospettive di sicuro interesse per le società italiane interessate ad esportare i loro prodotti ma anche ad investire.
L’Uzbekistan è un Paese politicamente stabile e in costante espansione con un PIL previsto in crescita del 5,5 - 6 % nel 2018.
Il Governo è fortemente impegnato a realizzare grandi investimenti infrastrutturali nell’industria dell’Oil & Gas, nell’industria mineraria e siderurgica, ma allo stesso tempo promuove la crescita dei piccoli e medi investitori privati allo scopo di creare una struttura industriale diffusa ed in grado di coprire le principali esigenze del Paese nel settore tessile, nell’agroindustria, nella conciatura delle pelli, nella meccanica e nell’industria leggera in generale.
La recente convertibilità della moneta locale ha reso disponibili nuove risorse da destinare ad acquisti all’estero, ma ha anche favorito gli investitori esteri che ora, accanto agli interessanti incentivi previsti in numerose “Free Zone”, hanno la sicura possibilità di esportare i loro utili e importare liberamente i componenti da assemblare localmente. Altri fattori interessanti sono la disponibilità di personale scolarizzato e di manodopera ed energia a basso costo.
Programma
09:00 |
Registrazione partecipanti |
09:30 |
Saluti di benvenuto Rustam Kayumov, 1° Consigliere e attache d'Affari Ambasciata della Repubblica dell'Uzbekistan a Roma (intervento in inglese) |
09:45 |
Le opportunità in Uzbekistan e il ruolo della Camera Italia-Uzbekistan Luigi Iperti, Techint Industrial Corporation, Presidente Camera di Commercio Italia Uzbekistan in videocollegamento da Taskent (traduzione consecutiva russo italiano): Associazione Produttori vino (Uzsharobsanoat) Associazione Industriali delle pelli e scarpe (Uzcharmpoyabzali) |
11:10 |
Strumenti finanziari a supporto delle imprese italiane Fabio Guglieri, Responsabile Lombardia Est Rete Domestica SACE Fabrizio Zucca, consulente per BERS |
11:30 |
Tavola rotonda Giampaolo Bruno, General Manager Stara Glass Stefano Donzelli, Vice President Business Development Wood Marco Baresi, Direttore Affari Istituzionali Turboden |
12:15 |
Q&A |
12:30 |
Fine lavori |
Modalità di iscrizione
La partecipazione all'incontro è libera previa iscrizione on-line. Le aziende interessate ai B2B devono farne richiesta via e-mail all'indirizzo: assolombardaestero@assolombarda.it, saranno successivamente contattate per la definizione dell’orario degli appuntamenti.
Contatti
Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Chiara Fanali, tel. 0258370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it, Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento