Dalla dichiarazione relativa al terzo trimestre 2024 non sarà più possibile utilizzare i dati di default forniti dalla CE per il calcolo delle emissioni incorporate nelle merci assoggettate alla normativa CBAM
Auto elettriche dalla Cina: nuovi dazi dal 4 luglio
Lo scorso 12 giugno la Commissione europea ha anticipato l'applicazione di dazi anti sovvenzione provvisori sull'importazione di auto elettriche dalla Cina a partire dal 4 luglio.
Banca Mondiale: quali le opportunità di business per le imprese
Nota informativa per illustrare le attività del Gruppo Banca Mondiale e facilitare la conoscenza del mercato delle gare d'appalto per la partecipazione ai progetti finanziati dal Gruppo.
Cina: estensione esenzione visto fino a dicembre 2025
I cittadini italiani che si recano in Cina per i viaggi della durata massima di 15 giorni potranno evitare di chiedere il Visto.
Tunisia: Linea di Credito 55 per acquisto di forniture Made in Italy
In arrivo dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo 55 milioni di euro a disposizione per le PMI tunisine: opportunità di finanziamento per gli acquisti da fornitori italiani.
Argentina: pagamenti delle importazioni
Il Governo Argentino ha definito le modalità per il pagamento delle importazioni effettuate a partire dal 13 dicembre 2023. Per crediti pregressi, è prevista la sottoscrizione di bond. Aggiornamenti per alcune categorie di prodotto dal 15 aprile 2024.
Bandi Simest: Linea Transizione Digitale ed Ecologica
Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto fino a massimo 5 milioni di euro per favorire l’innovazione digitale, la transizione ecologica e il rafforzamento patrimoniale dell’impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali. Apertura dello sportello 27 luglio 2023.
Israele: opportunità di incontro con buyer israeliani
Aziende israeliane ricercano fornitori italiani in vari ambiti.
La disciplina IVA delle operazioni con Paesi extra Unionali: le cessioni all’esportazione, le importazioni e i servizi internazionali - Incontro, 17 luglio 2024
Incontro informativo in presenza e in webinar.
Sourcing dalla Malesia: iniziativa del MATRADE
La Malaysia External Trade Development Corporation (MATRADE), l'agenzia nazionale per la promozione del commercio della Malesia, organizza l'International Sourcing Programme (INSP) MIHAS in concomitanza con il 20° Malaysia International Halal Showcase (MIHAS) 2024.