Il mondo al tempo del coronavirus: (qualche) good news dalla Cina

Aggiornamento a cura di Ispi del 26 febbraio, con i provvedimenti presi da alcuni paesi esteri e la positiva notizia della stabilizzazione dei nuovi casi di coronavirus in Cina.

Nuove chiusure. È in aumento il numero di paesi che adotta misure di prevenzione per contenere la diffusione dell’epidemia di coronavirus: dalle restrizioni all’ingresso per le persone provenienti dai focolai dell’infezione, incluse regioni italiane più colpite, a misure di contenimento dei contagi - come l’autoisolamento e la quarantena – all’aumento dei controlli medici alle frontiere e negli aeroporti. Mentre nessun paese confinante ha chiuso le proprie frontiere con l’Italia, sono sempre più i governi esteri che emanano allerte o restrizioni rivolte ai propri cittadini che prevedessero viaggi verso o dal nostro paese. Dopo la sospensione del Kuwait di tutti i voli da o per l’Italia – il primo paese ad adottare una misura così drastica, seguito oggi da Iraq, Giordania e Seychelles – altre nazioni tra cui il la Spagna, l’Irlanda, la Serbia, l’Olanda e diversi paesi balcanici hanno emanato allerte o aumentato i controlli sulle persone provenienti dalle regioni italiane a rischio, aggiungendosi agli USA, la Gran Bretagna (che ha imposto l’autoisolamento a chi, provenendo dal Nord Italia, presentasse sintomi anche lievi), Israele, Grecia e Sudafrica. In Austria, dopo lo stop di alcune ore al traffico ferroviario con l’Italia nello scorso fine settimana, sono state messe in quarantena due strutture alberghiere in seguito all’accertamento di due – separati – contagi, entrambi di cittadini italiani.

Per aggiornamenti si consiglia di consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it.

Medio Oriente e Nord Africa. Primo caso di coronavirus in Algeria, il secondo nel continente africano. Ad essere stato contagiato un italiano, dipendente di una società di idrocarburi, giunto nel paese il 17 febbraio e attualmente posto in quarantena ad Algeri. Di oggi la notizia, diffusa da AFP, che in Iran la polizia cibernetica avrebbe arrestato 24 persone per aver diffuso online notizie false o tendenziose sulla diffusione nel virus nel paese, dove le vittime dell’epidemia confermate a oggi sarebbero 19.

Hong Kong “stimola” i consumi. Le autorità di Hong Kong hanno annunciato l’erogazione di 10mila dollari hongkonghesi – circa 1.300 dollari americani – a ogni cittadino maggiorenne residente in maniera permanente nel proprio territorio, nel tentativo di stimolare i consumi. L’iniziativa si inserisce nel quadro di una serie di misure di assistenza per un valore complessivo di 120 miliardi di dollari hongkonghesi (15 miliardi di dollari americani) previste allo scopo di sostenere la ripresa dell’economia, in crisi a causa delle proteste dei mesi scorsi e degli effetti dell’epidemia di coronavirus.

Allerta oltreoceano. Mentre negli USA un’azienda privata ha annunciato di poter avviare una fase sperimentale sugli esseri umani di un potenziale vaccino – senza però sbilanciarsi sulle possibilità di successo – la Food and Drug Adminsitration ha stretto i controlli su 20 medicinali e principi attivi provenienti dalla Cina, dove l’epidemia ha drasticamente ridotto il ritmo produttivo di molte aziende farmaceutiche. Intanto, mentre il Brasile conferma un contagio – sarebbe il primo in America Latina – le autorità della Giamaica e delle isole Cayman hanno emesso provvedimenti cautelari contro la diffusione dell’epidemia, impedendo a una nave da crociera del gruppo MSC, la MSC Meraviglia, partita da Miami e diretta in Giamaica, di far sbarcare i propri passeggeri nei porti dei due paesi.

Coronavirus: i numeri del contagio (al 26/02 ore 14:00)

  • Casi 81.191
  • Decessi 2.768
  • Guariti 30.281

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, tel. 02 58370.824, e.mail: 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione. Webinar, 11 giugno 2024

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione. Webinar, 11 giugno 2024

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro ibrido, 30 maggio 2024

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro ibrido, 30 maggio 2024

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024