Informazioni
Sud Africa: South Africa Italy Summit 2018. Johannesburg, 23-24 ottobre 2018
The European House - Ambrosetti organizza, per il quinto anno consecutivo, una piattaforma di dialogo e dibattito tra imprenditori del Sud Africa ed europei. Per le aziende associate ad Assolombarda la partecipazione al Forum è gratuita.
Origine non preferenziale delle merci/Made in: linee guide delle Dogane
L’Agenzia delle Dogane con la Nota prot. n. 70339/R del 16 luglio fornisce i criteri per la determinazione dell’origine non preferenziale delle merci (o origine commerciale), che ricordiamo essere rilevante anche ai fini dell’etichettatura «made in»
Importazioni di acciaio: dal 19 luglio in vigore le misure di salvaguardia
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della UE il Regolamento 2018/1013 che introduce misure di salvaguardia provvisorie sulle importazioni di acciaio che riguarderanno la diversione dell’acciaio da altri paesi verso il mercato dell’UE a seguito dei dazi recentemente imposti dagli Stati Uniti. Le misure provvisorie riguardano 23 categorie di prodotti di acciaio e sono istituite sotto forma di contingente tariffario.
UE-Giappone: firmato l'accordo di libero scambio
ln occasione del 25º vertice UE-Giappone (Tokyo, 17 luglio) è stato firmato l'accordo di partenariato economico UE-Giappone, il più grande mai negoziato dall'Unione europea, con il quale le parti si sono impegnate ad eliminare i dazi sulla quasi totalità delle merci scambiate, oltre anche ad una serie di ostacoli normativi.
DOCUMENTAZIONE - Novità 2018 IVA Svizzera. Milano, 4 luglio 2018
Alleghiamo le presentazioni illustrate dai rappresentanti di AFC -Amministrazione Federale delle Contribuzioni di Berna nel corso dell'incontro "Novità 2018 IVA Svizzera" svoltosi in Unioncamere Lombardia lo scorso 4 luglio 2018.
Accordi di libero scambio UE - Paesi terzi . Indagine su Regole di Origine
Iniziativa della Commissione UE rivolta alle imprese con l’obiettivo di evidenziare il grado di conoscenza degli operatori europei delle potenzialità offerte dall’utilizzo delle Regole di Origine nel quadro degli Accordi Bilaterali UE-Paesi Terzi (Preferential Origin Rules – POR).