Procedure doganali: ultime novità e aspetti pratici. Webinar, 18 novembre
Webinar organizzato in collaborazione con ADM/Ufficio doganale di Pavia per fare il punto su alcune novità nelle procedure doganali, come ad esempio la dichiarazione semplificata per le piccole spedizioni, ma anche ribadire il funzionamento in dogana di alcuni strumenti tradizionali come il Carnet ATA.
Informazioni generali
Procedure doganali: ultimi novità e aspetti pratici
18 novembre 2021, ore 10.00-11.30
Incontro online organizzato da Assolombarda
Informazioni
Il webinar, organizzato in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane/Ufficio di Pavia, vuole essere un'occasione di aggiornamento per chi in azienda segue le operazioni di import/export.
I temi che verranno trattati spazieranno dall'origine preferenziale e alle relative prove, in particolare il sistema REX anche alla luce dell'allargamento dei paesi aderenti, all'introduzione della bolletta semplificata, con il tracciato H7, per le operazioni di importo limitato, fino a toccare adempimenti consolidati ma non sempre chiari nell'operatività.
In particolare, si farà riferimento
- il sistema REX con l’aggiornamento dei paesi aderenti,
- la tematica relativa alla bolletta doganale “semplificata”
- il funzionamento del Carnet Ata
Relatori dell'incontro saranno il Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Pavia dott. Francesco Martone e il funzionario doganale dott. Giovanni Laria.
Modalità di partecipazione
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione al seguente link
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario”
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Chiara Fanali tel. 0258370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Alberto Colli, tel. 0382375233, e-mail alberto.colli@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento