Il Bonus Colonnine sostiene l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti.
Il contributo in conto capitale è concesso ed erogato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è gestito da Invitalia. Clicca Qui per accedere alla pagina del sito di Invitalia dedicata al bando. Le risorse complessive disponibili sono pari a 87,5 milioni.
Destinatari
Possono presentare domanda per la richiesta del contributo i professionisti e le imprese di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori e su tutto il territorio italiano. Clicca Qui per consultare i requisiti che imprese e professionisti devono avere per poter presentare la domanda di contributo.
Spese ammissibili
Il contributo può essere richiesto per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica elettrica dei veicoli. Sono ammissibili le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021, data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale 25 agosto 2021, n. 358, al netto di IVA, ed oggetto di fatturazione elettronica. Clicca Qui per approfondire le voci di spesa ammissibili e non ammissibili con le relative caratteristiche.
Importi concessi
Il contributo in conto capitale:
- può essere concesso dal MASE per un importo pari al 40% delle spese ammissibili;
- è concesso in regime de minimis. E’ necessario quindi tenere in considerazione il plafond de minimis dell’azienda richiedente il contributo ancora disponibile, secondo il concetto di impresa unica;
- non è cumulabile con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche concesse per le stesse spese;
- ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo.
Clicca Qui per consultare i costi massimi ammissibili.
Presentazione della domanda
Sarà possibile procedere con la compilazione della domanda a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo 2024. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è invece il 20 giugno 2024 alle ore 17. Clicca Qui per approfondire le modalità di presentazione e invio delle domande.
Le spese devono essere già state fatturate e pagate al momento della presentazione della domanda.