Garante Privacy. FAQ sulla certificazione dei trattamenti dei dati personali

On line i primi chiarimenti, disponibili in FAQ, sulla certificazione dei trattamenti dei dati personali messi a punto da Garante Privacy e Accredia

Il Garante Privacy ha pubblicato sul proprio sito istituzionale una serie di FAQ relative alla certificazione dei trattamenti in materia di protezione dei dati personali.

Come noto, il Regolamento (UE) 679/2016 o GDPR, promuove la certificazione accreditata della protezione dei dati personali1, per consentire ai titolari e responsabili del trattamento di poter dimostrare il loro impegno nel rispettare gli obblighi di protezione dei dati e la conformità dei trattamenti ai requisiti previsti dal GDPR.

Il Decreto legislativo n. 101/2018, adeguando la normativa nazionale al sopra citato regolamento, ha stabilito che in Italia i soggetti legittimati a rilasciare la certificazione sono gli organismi di certificazione (OdC) accreditati da Accredia2 su schemi di certificazione approvati dal Garante Privacy.

Le FAQ, nate dalla collaborazione tra Garante e Accredia e consultabili sui loro rispettivi siti, sono dedicate agli aspetti generali della certificazione. In futuro, ne seguiranno altre più specifiche.

Note

1. Artt. 42 e 43 del Regolamento (UE) 679/2016.
2. Accredia è l'ente unico nazionale di accreditamento degli organismi di certificazione (OdC).

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d'Impresa, tel. 0258370.267/308, e-mail fisc@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda