Estrazione dei Talenti: iniziativa di Business Matching tra imprese e Team

Le manifestazioni di interesse sono aperte fino al 15 ottobre.

Fino al 15 ottobre 2021 (alle ore 12.00), le imprese possono aderire alla manifestazione di interesse promossa dall’ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia per partecipare a un’iniziativa di business matching con i Team che hanno concluso o stanno effettuando i percorsi di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’intervento “Estrazione dei Talenti”, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione tra imprese e startup.

La finalità dell’iniziativa di business matching è quella di realizzare incontri one-to-one di condivisione di bisogni e soluzioni innovative, che avverranno durante un evento online in programma il 16 dicembre. Il tutto finalizzato a sperimentare in concreto pratiche di open innovation, offrendo alle imprese la possibilità di esprimere i propri fabbisogni di innovazione, ai quali i Team possano rispondere con le loro idee e il know-how acquisito nel percorso di accompagnamento imprenditoriale, indicando soluzioni e applicazioni innovative.
Il percorso si articola, pertanto, in due call:

  • la prima è rivolta alle imprese che intendono incontrare i Team e segnalare i propri fabbisogni d’innovazione in determinati settori (riconducibili alle tre aree prioritarie d’innovazione della Strategia di specializzazione intelligente della Regione Puglia, ovvero Manifattura sostenibile; Salute dell’uomo e dell’ambiente; Comunità digitali, creative e inclusive); in esito alla call per le imprese, i fabbisogni espressi saranno raccolti e presentati ai Team;
  • la seconda call sarà quindi rivolta ai Team di potenziali startupper, i quali saranno chiamati a candidarsi per incontrare le imprese e proporre soluzioni innovative.

Estrazione dei Talenti è l’intervento con il quale la Regione Puglia, attraverso ARTI, finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione rivolti a Team di aspiranti imprenditori innovativi nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione indicate dalla Strategia regionale per la Ricerca e l’Innovazione.
I Team valutati idonei nel relativo avviso pubblico sono oltre 100 e sono gruppi informali di almeno tre persone accomunate da un’idea di business innovativa; i Team beneficiano di percorsi di accompagnamento e accelerazione di impresa, centrati sul coaching relativo alla genesi e sviluppo dei piani d’impresa, nonché tutorship e mentorship da parte di coach e soggetti individuati tra imprenditori, manager ed esperti, fundraising e networking, business case, finalizzati a valorizzare le idee imprenditoriali.
I percorsi sono forniti da 25 “Factory” selezionate con un avviso pubblico, che sono raggruppamenti di 255 soggetti pubblici e privati, tra cui Università, enti pubblici di ricerca, incubatori, acceleratori d’impresa, investitori, distretti produttivi e tecnologici, organismi formativi accreditati e Its. Di questi soggetti, 7 sono stranieri e 248 italiani di cui 124 pugliesi.

Come partecipare

Le imprese interessate all’iniziativa di business matching del 16 dicembre, devono iscriversi entro il 15 ottobre 2021, ore 12.00, e compilare il [form online disponibile qui] nel quale descrivere la propria realtà, i propri fabbisogni d’innovazione e i problemi per i quali cercano soluzioni.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa dell’iniziativa, e-mail , tel. 080 2221005.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda