Aggiornamento dell’Agenzia di Bilbao sul ruolo dei dirigenti per il rientro al lavoro dopo il Covid-19

OSHA fornisce suggerimenti sul rientro al lavoro “post Covid-19”

L’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro (OSHA) ha approvato una nota sul rientro al lavoro dei lavoratori che si sono ammalati di Covid-19 (leggi il documento).

L’OSHA indica 5 fasi che i dirigenti possono tenere quando vi è la necessità di gestire il rientro al lavoro dopo il Covid-19; si tratta di aspetti che devono essere affrontati con il supporto del medico competente, in conformità con il protocollo condiviso (leggi la notizia di riferimento):

  1. Mantenere un contatto (es. con comunicazioni a distanza) con il lavoratore mentre è assente dal lavoro.
  2. Preparare adeguatamente il ritorno del lavoratore.
  3. Programmare un eventuale momento di colloquio prima del rientro al lavoro.
  4. Prevedere forme di sostegno/accoglimento/affiancamento (se necessari) nei primi giorni successivi al rientro al lavoro.
  5. Organizzarsi per riesaminare periodicamente la ripresa del lavoro.

 

L’assenza prolungata per motivi di salute è un tema che il medico competente deve affrontare in collaborazione con il servizio di prevenzione e protezione e riguarda non solo aspetti sanitari ma anche la formazione del lavoratore (potrebbe essere necessario anticipare l’aggiornamento).

Nel documento si chiariscono anche concetti come:

  • «COVID lunga», termine utilizzato se dopo quattro settimane i sintomi continuano a impedire a una persona di svolgere attività normali;
  • «COVID-19 con sintomi persistenti» (sintomi con una durata da quattro a 12 settimane);
  • «Sindrome post COVID-19» (12 settimane o più).

 

Sul concetto di “Covid Fatigue”, Assolombarda aveva organizzato un webinar di approfondimento (guarda il video).

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