ATS Brianza - Piano Mirato di Prevenzione

ATS Brianza presenta alle aziende della Brianza i contenuti del nuovo Piano Mirato di Prevenzione.

L’ATS Brianza, da anni è impegnata in numerose azioni di promozione della salute e della sicurezza con l’obiettivo di ridurre l’incidenza degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali nelle aziende del territorio.

In attuazione del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025, in aggiunta agli altri Piani mirati già attivati negli anni precedenti, è stato implementato da ATS il Piano Mirato di Prevenzione “Primo non morire” indirizzato alle aziende del settore manifatturiero.


Come nasce il PMP “Primo non morire”


Il PMP nasce dal Progetto “Primo non morire” che tiene conto dell’esigenza di contrastare l’incremento degli infortuni mortali che si è verificato in Lombardia nel 2018-19 e che nel 2019 ha coinvolto in modo particolare la Brianza registrando un numero di casi molto più alto del consueto.
L’obiettivo principale è infatti quello di sensibilizzare le aziende e fornire strumenti di valutazione e formazione su alcune situazioni di lavoro (codificate nel piano mirato) che per frequenza e gravità inducono la maggior parte degli infortuni mortali anche nei nostri territori.

Al fine di supportare la valutazione dei rischi effettuata dall’azienda e partendo dall’analisi statistica delle dinamiche di accadimento degli infortuni gravi verificatisi sul lavoro dal 2010 al 2017, attraverso questo Progetto, sono state individuate le modalità di accadimento più ricorrenti nei vari comparti e sono state delineate le “modalità tipo” di evento da trattare, effettuando una valutazione multifattoriale dei fattori di rischio (Diagrammi Fishbone) alla base degli infortuni.

Aziende coinvolte nel PMP Primo non morire


Per le aziende coinvolte
nel Piano Mirato, ATS Brianza, organizza un momento di illustrazione e condivisione dei contenuti della scheda di autovalutazione e delle azioni previste dal Piano mirato.

La partecipazione all’incontro è gratuita e l’invito è rivolto al Datore di Lavoro, al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e al Medico Competente.

L’incontro si svolgerà sia in presenza presso la sala conferenze di Confindustria Lecco, via Caprera n. 4,  sia in modalità webinar (mediante piattaforma MS – TEAMS). L’iscrizione può essere effettuata online tramite il seguente link:  https://forms.office.com/e/XtCJSS0Va5.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando:

Area Salute e Sicurezza sul Lavoro, tel. 02-58370.242

e-mail sic@assolombarda.it

Sede di Monza: tel. 0393638299

tramite RSPPITALIA, la piattaforma web che raccoglie oltre 9.400 esperti di salute e sicurezza sul lavoro.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali

Salute e Sicurezza sul Lavoro: le modifiche del DL Lavoro

Salute e Sicurezza sul Lavoro: le modifiche del DL Lavoro

Regolamento Ue sulle macchine: le principali novità per le Imprese

Regolamento Ue sulle macchine: le principali novità per le Imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda