Il DPCM 7 settembre 2020 proroga le misure di contenimento del contagio

Le disposizioni del DPCM prorogano le misure contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto e le Ordinanze del Ministero della Salute del 12 agosto e del 15 agosto, con alcune modifiche.

Confermato il distanziamento minimo di un metro e l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma anche all'aperto se la distanza minima non è garantita e comunque dalle 18 alle 6. Chi rientra dall'estero dovrà sottoporsi a tampone obbligatorio se proviene da Paesi a rischio come Croazia, Grecia, Malta o Spagna, ad esclusione di alcuni casi di “comprovate esigenze lavorative” di cui all’art. 6 del DPCM 7 agosto 2020. 

Resta l’obbligo di quarantena per chi arriva dalla Romania e dalla Bulgaria e il divieto di ingresso dalla lista che attualmente comprende 16 Paesi. Allegato 20 - Spostamenti da e per l’estero (dPCM 7/9/2020 - Allegato C, pag 25 del documento allegato nel link.

Stabilita inoltre una deroga per consentire il ricongiungimento delle coppie che vivono in Stati differenti, che finora erano rimaste separate a causa dei divieti di ingresso in Italia. È quindi ora consentito l’ingresso nel territorio nazionale per raggiungere il domicilio, l’abitazione e la residenza di una persona, anche non convivente, con la quale vi sia una stabile relazione affettiva

Confermato, inoltre, lo stop a discoteche e stadi, che non potranno accogliere il pubblico e le partite continueranno a giocarsi a porte chiuse.

Il DPCM introduce nuove misure per il trasporto locale: la capienza di autobus, metropolitane e treni regionali potrà arrivare all'80% dei posti per i passeggeri, se saranno garantiti efficaci sistemi di aerazione e ricambio dell'aria. In vista della prossima riapertura delle scuole, gli scuolabus potranno viaggiare a piena capienza ma solo se la permanenza a bordo non supererà i 15 minuti. Le indicazioni si trovano nei nuovi allegati.

Leggi il testo integrale del DPCM >

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando:
- Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
- Ilenia Curto Pelle, tel. 02 58370.337, e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it

Sede di Monza: Lorenzo Dell'Acqua, tel. 039 3638.243, e-mail lorenzo.dellacqua@assolombarda.it.
Sede di Pavia: Fabio Fugazza, tel. 0382375225, e-mail, fabio.fugazza@assolombarda.it  - Paolo Boveri, e-mail Paolo.Boveri@assolombarda.it

Azioni

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali

Salute e Sicurezza sul Lavoro: le modifiche del DL Lavoro

Salute e Sicurezza sul Lavoro: le modifiche del DL Lavoro

Regolamento Ue sulle macchine: le principali novità per le Imprese

Regolamento Ue sulle macchine: le principali novità per le Imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda