Promozione della salute nei luoghi di lavoro - Autunno 2023

Assolombarda promuove campagne volontarie di prevenzione dedicate al tema della salute e dei corretti stili di vita.

Assolombarda, con le ATS del territorio, promuove da anni il programma di Regione Lombardia Workplace Health Promotion (WHP), in quanto rappresenta un valido esempio di diffusione di comportamenti e stili di vita corretti che possono dare concreti vantaggi ai lavoratori ed alle aziende.

Le aziende, aderendo alla rete WHP, possono mettere in atto diverse azioni volontarie ai fini del benessere e della prevenzione dei lavoratori, come il contrasto alle dipendenze, la promozione di una corretta alimentazione, la promozione del benessere e conciliazione famiglia-lavoro, etc.

Le azioni e i programmi di benessere sono compatibili anche con il modello OT23, tra gli interventi migliorativi per la prevenzione.

Per maggiori informazioni contattare il referente ATS del tuo territorio.

Autunno 2023

Assolombarda, in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), diffonde e promuove da sempre l’importanza degli stili di vita salutari e promuove la salute anche sui luoghi di lavoro.

In particolare nel mese di ottobre si apre la Campagna Nastro Rosa, un’iniziativa di sensibilizzazione sulla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno, la neoplasia più diffusa tra le donne.

Per tutto il mese, le Associazioni Provinciali LILT offrono visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzano conferenze e dibattiti, distribuiscono materiale informativo e illustrativo e mettono in atto molteplici iniziative volte a responsabilizzare sempre più donne su questa problematica. Un’iniziativa preziosa anche per tutte le donne lavoratrici.

Qui è possibile trovare tutte le informazioni per essere al fianco della LILT nella lotta al tumore al seno.

Aderendo alla rete WHP (Workplace Health Promotion) è inoltre possibile portare la prevenzione oncologica anche sul luogo di lavoro attraverso l’implementazione di progetti di promozione della salute a beneficio di tutte le collaboratrici e i collaboratori.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali

Salute e Sicurezza sul Lavoro: le modifiche del DL Lavoro

Salute e Sicurezza sul Lavoro: le modifiche del DL Lavoro

Regolamento Ue sulle macchine: le principali novità per le Imprese

Regolamento Ue sulle macchine: le principali novità per le Imprese