Salute e sicurezza e gestione Covid-19 - Invariato il quadro di sintesi degli adempimenti per i rientri dall'estero

Con il DPCM 2 marzo 2021, non cambia il prospetto riassuntivo delle limitazioni per paese di provenienza, sul sito del Ministero della Salute.

Il DPCM 2 marzo 2021, negli articoli 49, 50 e 51, riconferma il quadro degli adempimenti per chi rientra dall'estero e il raggruppamento per paesi (gruppi A, B, C, D ed E). Le misure potranno essere rimodulate con ulteriori Ordinanze del Ministero della salute , oltre a quelle già in vigore (9 gennaio 2021 e 13 febbraio 2021 - Gran Bretagna, Brasile e Austria).

Le novità e modifica sono relative al fatto che viene specificato che è possibile il solo scalo aereo sul territorio italiano, anche per voli da paesi dell'elenco E (comma 2 dell'art. 51) e che è estesa la possibilità di rientro nel territorio nazionale per ragioni  comprovate e non differibili, dai paesi di cui alle due ordinanze già citate (comma 4 dell'art. 49).

Rimangono quindi in vigore le misure in essere che, secondo il caso, sono: misure specifiche per gruppi di paese, obblighi di autodichiarazione, obbligo di comunicare l'ingresso alla ATS di riferimento. Rimane la possibilità di viaggi secondo alcune modalità in Eccezione e la possibilità di voli "covid free".

Il Ministero della Salute fornisce, nel sito web, uno schema riassuntivo degli adempimenti per paese di provenienza. Nello schema anche le possibili esenzioni.

All'interno del link, dei vari elenchi e dove necessario, anche l'autodichiarazione per l'ingresso in Italia e le indicazioni per la compilazione dell'autodichiarazione

Si ricorda che gli spostamenti nel territorio italiano possono prevedere apposita Autocertificazione.

Approfondimenti sul tema COVID-19

Assolombarda organizza uno specifico ciclo di webinar dedicato alle imprese, integrato da corsi di formazione di Assolombarda Servizi.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando:

  • tramite RSPPITALIA, la piattaforma web che raccoglie oltre 7.000 esperti di salute e sicurezza sul lavoro. 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali

Salute e Sicurezza sul Lavoro: le modifiche del DL Lavoro

Salute e Sicurezza sul Lavoro: le modifiche del DL Lavoro

Regolamento Ue sulle macchine: le principali novità per le Imprese

Regolamento Ue sulle macchine: le principali novità per le Imprese