Global Social Venture Competition 2017: Italian Round e Romano Rancilio Award

Al via il round italiano della competizione dedicata alle imprese pro-sociale e pro-ambiente. In palio anche un premio speciale offerto dalla famiglia Rancilio. Candidature entro il 5 Dicembre 2016.

Global Social Venture Competition  è una business competition internazionale volta a favorire e a far conoscere nuove imprese a forte rilevanza sociale e/o ambientale (social venture). La competizione è stata ideata e promossa nel 1999 dalla HAAS School of Business di Berkeley e da allora si ripete con cadenza annuale e con la collaborazione di alcune tra le più prestigiose business school di tutto il mondo. Per l'Italia, il partner dal 2008 è  ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. All'iniziativa collaborano anche Intesa SanPaolo, Rancilio Cube, Italeaf e Associazione Prospera.

Dall’edizione 2015-16 della GSVC, è stato istituito anche il Romano Rancilio Award - all the colors of [ad]venture, premio dedicato alla memoria di Romano Rancilio, imprenditore italiano vissuto tra il 1935 e il 1991. Il Romano Rancilio Award premia con 10.000 € ciascuna le prime due classificate della GSVC.

Possono partecipare team di due o più persone con un’idea di business che abbia una sostenibilità finanziaria (e possibilmente un profitto) e che generi dei benefici sociali e/o ambientali rilevanti e misurabili.

Sono eleggibili alla Global Social Venture Competition le social venture che :

  • non siano ancora costituite o siano operanti dopo il 1/1/2015;
  • non siano controllate da un ente esistente, sia esso profit o non profit;
  • non abbiano ricevuto più di 250.000 € di finanziamento sotto qualunque forma (venture capital, grant, prestiti, ecc.);
  • non abbiano più di 500.000 € di fatturato al 30/11/2016;
  • non abbiano partecipato alla competizione per più di due anni consecutivi oppure non abbiano già preso parte alle Global Finals.

E' possibile mandare la propria candidatura entro il 5 Dicembre 2016 attraverso la piattaforma https://gsvc2017-italy.startupcompete.co/, comprensiva di:

  • un executive summary (max 4 pag.) della propria idea d’impresa, redatto secondo le linee guida pubblicate sul sito, con particolare descrizione dell’impatto sociale inseguito;
  • i CV dei componenti il team proponente;
  • un breve video, anche artigianale, di presentazione dell’impresa di durata massima di 2 minuti (opzionale)

Entro il 15 dicembre 2016 verranno comunicati i team che passano alla fase successiva, che prevede l'obbligo di caricare sul sito, entro il 31 Gennaio 2017, i seguenti documenti:

  • il business plan della propria idea di impresa (max 10 pag.) completo di un conto economico a tre/cinque anni;
  • un pitch deck di 10-12 slides;
  • un breve video, anche artigianale, di presentazione dell’impresa di durata massima di 2 minuti.

L'1 e il 2 febbraio 2017 i team selezionati sulla base del business plan parteciperanno a due giornate di formazione sull’investor readiness, seguite da sessioni di coaching sul perfezionamento del pitch a cura di esperti selezionati da Intesa SanPaolo. Il 14 e il 15 febbraio 2017 verranno selezionati dal comitato organizzatore i 6 teams che parteciperanno all’evento finale Global Social Venture Competition e del premio Romano Rancilio Award che si terrà il 23 febbraio 2017.

Per i primi 2 classificati, in palio i seguenti premi:

  • Tuition parziale al Master PMI ALTIS;

  • Premio Romano Rancilio Award all the colors of [ad]venture dell’ammontare di 10.000 € ciascuno.
  • Accesso alle Global Finals di Berkeley, 5-7 aprile 2017

Per partecipare alla fase internazionale è inoltre necessario l’inserimento nel team imprenditoriale di almeno uno studente o un neolaureato con laurea triennale (conseguita dopo il 1/1/2013) o laurea magistrale o Master (conseguita dopo il 01/01/2015) . Lo studente deve essere attivamente coinvolto nello sviluppo del business plan della nuova social venture.

Per maggiori informazioni visitare i seguenti link: www.gsvc.it  e www.romanorancilioaward.com.

Contatti

Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda