Cifra

Fondata a fine anni ’70 dalla famiglia Citterio, iniziò ad operare come produttore di reti per la raccolta di olive ed altri articoli geotessili. Nel corso degli anni ‘80 iniziò la produzione di calze e collant tradizionali e continuò ad operare in questo settore fino a inizio degli anni ’90.

Cesare Citterio, CEO della società, prese la gestione dell’azienda a inizio 2000 ed ebbe la visione imprenditoriale di convertire la produzione di Cifra, fino a diventare uno dei leader mondiali nella tecnologia Warp Knit Seamless (WKS), anche con l’introduzione di propri brevetti ed inventando una nuova categoria di prodotti.

L’azienda si è così specializzata nella produzione abbigliamento in 3 dimensioni innovative sia per l’abbigliamento sportivo che per il comparto moda caratterizzati dall’assenza di cuciture, indemagliabilità, bodymapping design, ventilazione e leggerezza.

Il progetto

Maria Francesca Moro di ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore racconta CIFRA

Nata a Reggio Calabria nel 1992 frequenta il Master in Giornalismo radiotelevisivo e multimediale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da grande vuole fare la giornalista.

Progetto: “La cifra del successo”

Il progetto, attraverso il linguaggio espressivo della scrittura, racconta la storia di Cifra, azienda che ha trasformato la crisi in un’occasione di rinascita e innovazione al punto da diventare leader nel settore della fornitura di tessuti a maglia elasticizzata grazie all’utilizzo di materiali e tecniche di produzione uniche al mondo. La narrazione pone l’accento sulle difficoltà vissute dall’impresa e sul modo in cui l’Amministratore Delegato e i suoi collaboratori siano riusciti a reinventarsi ogni volta.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda