Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - III trim. 2021

Il ranking delle professionalità nell'area milanese.

Secondo i dati forniti dalla Agenzie per il Lavoro nel III trimestre 2021 nel territorio di Milano, Monza Brianza, Pavia e Lodi le richieste di lavoratori in somministrazione da parte delle imprese aumentano del +37% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trainate dal +81%% dei tecnici e dal +68% degli addetti al commercio.

L’ulteriore balzo consente di ridurre di un terzo le perdite dovute all’emergenza: la distanza dal livello pre-Covid (III trimestre 2019), che nel corso dell’emergenza (III trimestre 2020) era arrivata al -32%, si riduce infatti al -19%.

Numero di richieste: scarto rispetto al periodo Covid e al livello pre-Covidimmagine 1 - apl

Diversi a seconda della categoria professionale sono stati sia l’impatto dell’emergenza, sia l’ampiezza del recupero. Da un lato ad, esempio, le richieste di figure non qualificate, già calate del -18% per effetto dell’emergenza, hanno subìto un ulteriore contrazione, fino a scendere a quota -40% rispetto al III trimestre 2019.

In ampio recupero appaiono gli addetti al commercio che a causa dell’emergenza avevano registrato un vero e proprio tracollo (-52%) e che negli ultimi mesi hanno più che dimezzato le perdite risalendo al -21%.

Emblematico della positiva fase economica è l’andamento delle richieste dei tecnici: crollate del -27% nel periodo dell’emergenza, nel III trimestre 2021 recuperano ampiamente il livello pre-Covid, superandolo addirittura del +38%.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda