Innovazione ed economia per il trasporto pubblico lombardo

Inizio 
28/06/2012 alle 14:00
Fine 
28/06/2012 alle 18:30
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Gruppo Merceologico Trasporti di Assolombarda in collaborazione con Anav Lombardia e Asstra Lombardia
Sede 
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito
L'incontro è finalizzato ad analizzare le direttrici tecniche, giuridiche ed economiche della nuova Legge regionale ed offrire stimoli per il percorso di attuazione della stessa.

Informazioni

Che sfide dovranno affrontare le imprese con la riforma del trasporto pubblico in Lombardia?

Il 21 aprile è entrata in vigore la nuova legge regionale sui trasporti e nei prossimi anni il trasporto pubblico in Lombardia cambierà volto: orientamento della domanda di mobilità verso il trasporto ferroviario; 5 maxi-bacini per i servizi su gomma in sostituzione degli attuali 22; 5 Agenzie per il governo dei bacini; gare unitarie per servizi urbani e interurbani; possibilità di gare unitarie anche per ferro e gomma; lotti di almeno 10 milioni di vetture/km annue per la gomma; assegnazione delle risorse sulla base del costo standard e non più della spesa storica; adozione di un sistema tariffario unico regionale; dismissione dei beni essenziali; tutela occupazionale, economica e normativa dei lavoratori eccetera. Innovazioni che si inseriscono in un quadro finanziario caratterizzato dalla riduzione progressiva e considerevole delle risorse pubbliche destinate al settore. Capire come affrontare queste sfide è imprescindibile per la sopravvivenza e la crescita del sistema produttivo del territorio, attualmente strutturato su modelli normativi, culturali ed economici molto diversi.

Che impegni dovranno assumere i decisori pubblici nella fase di attuazione della legge?

In questo periodo di grande difficoltà economica, in cui il futuro del Paese è legato soprattutto al futuro delle imprese, è essenziale capire come attuare il nuovo modello di trasporto pubblico in modo compatibile con la tutela della concorrenza e con il “fare impresa” in un settore caratterizzato da obblighi di servizio pubblico, e quindi da costi di gestione supplementari, e da costi di produzione che aumentano in misura preoccupante per fattori esogeni (gasolio, energia, assicurazioni eccetera) e che finiscono per assorbire risparmi conseguenti a qualsiasi processo di efficienza e riorganizzazione.

Dalla collaborazione fra Assolombarda, Anav Lombardia e Asstra Lombardia nasce un convegno a supporto di tutti gli operatori del settore, privati e pubblici, per analizzare le direttrici tecniche, giuridiche ed economiche della nuova legge regionale ed offirire stimoli per il percorso di attuazione della legge.

 

Modalità di iscrizione

E’ necessario comunicare preventivamente la propria presenza in uno dei seguenti modi:

  • Utilizzando il form di iscrizione on line disponibile su questa pagina
  • Inviando la scheda d’iscrizione per fax al n. 0258370490

 

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Gruppo Merceologico Trasporti, tel. 0258370.732/386, e-mail gruppi@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda