ABI Lombardia e Borsa Italiana aderiscono a Bancopass di Assolombarda Comunicato stampa

ABI Lombardia e Borsa Italiana aderiscono a Bancopass di Assolombarda

Rocca: "Uno strumento di dialogo per favorire il rapporto tra banche e imprese e spingere la ripresa"

 

Milano, 29 febbraio 2016 – L’Associazione Bancaria Italiana Lombardia e Borsa Italiana hanno formalizzato, questa mattina presso la sede di Assolombarda, la propria adesione a Bancopass. Il servizio gratuito, promosso da Assolombarda, che consente alle imprese di realizzare una “carta d’identità” per rendere più facile, trasparente, efficace e veloce la comunicazione delle loro caratteristiche economiche, finanziarie e prospettiche.
“La crisi economica e i cambiamenti che, negli ultimi anni, hanno interessato la regolamentazione e la vigilanza bancaria ci hanno indotto a sviluppare nuove soluzioni per semplificare il rapporto tra banca e imprese – ha dichiarato Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza –. Occorre, infatti, una grande alleanza tra imprese, sistema bancario e mondo finanziario per dare impulso alla ripresa e non penalizzare, per esempio nell’accesso al credito, le realtà piccole e meno strutturate. In questa direzione, Bancopass aiuta le imprese a parlare il linguaggio delle banche, supportandole nella definizione delle proprie strategie di crescita e nella costruzione di business plan più chiari e sostenibili. Oggi l’adesione al progetto da parte di stakeholder d’eccellenza come ABI e Borsa Italiana rappresenta un importante riconoscimento della validità di Bancopass: uno strumento di dialogo moderno che auspichiamo possa contribuire a rendere più competitive un numero sempre maggiore di aziende”.
L’incontro, al quale sono intervenuti Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; Osvaldo Ranica, Presidente della Commissione regionale ABI Lombardia e Barbara Lunghi, Responsabile dei mercati per le PMI di Borsa Italiana, è stata l’occasione per siglare un accordo di collaborazione su Bancopass. L’intesa vedrà ABI Lombardia impegnata a estendere l’utilizzo di questo strumento a banche e imprese sul territorio; mentre Borsa Italiana, a sua volta, lo metterà a disposizione delle imprese che intendono candidarsi a ELITE, programma di formazione e avvicinamento alla quotazione in Borsa.
Il Presidente di Abi Lombardia, Osvaldo Ranica, ha espresso “particolare soddisfazione per la firma del Protocollo. Una ulteriore prova di attenzione delle banche verso le imprese sul territorio in tutti gli anni di crisi. La relazione di prossimità con il cliente resta cruciale, è l’anima dell’operatività bancaria intesa come attività tradizionale di finanziamenti e intermediazione per lo sviluppo dell’economia reale. L’intesa di oggi si inserisce nel solco del Protocollo nazionale Abi-Confindustria del 2012 in materia di comunicazione finanziaria e mira a migliorare la qualità delle informazioni banche-imprese, con l’obiettivo per l’impresa di ‘presentarsi meglio’ e per la banca di ‘comprendere pienamente’ il business da finanziare. Delle oltre 20 banche che già aderiscono a Bancopass – ha concluso Ranica – ben 15 banche sono componenti della Commissione Abi Lombardia”.
“Negli ultimi anni abbiamo lavorato con Assolombarda per supportare la crescita delle aziende, favorendone il cambiamento culturale e organizzativo – ha commentato Barbara Lunghi, Responsabile per le PMI di Borsa Italiana
Relazioni con i media
Luca Bolzoni 02.58370.264 luca.bolzoni@assolombarda.it
Gigliola Santin 039 3638213 gigliola.santin@assolombarda.it
Sabrina Perez 02.58370.296 sabrina.perez@assolombarda.it
www.assolombarda.it - www.farvolaremilano.it - www.assolombardanews.it
@Assolombarda company/assolombarda AssolombardaTV @assolombarda
–. Siamo felici di rinnovare questa collaborazione anche nell’ambito del progetto Bancopass, che faciliterà ulteriormente la presentazione della domanda di ammissione al programma ELITE per le società che vi aderiscono. Ci auguriamo che le aziende possano sfruttare i vantaggi offerti da questo strumento anche per intraprendere il proprio percorso verso il mercato dei capitali”.
Lanciato nel 2012, Bancopass, rappresenta la sintesi dell’esperienza e delle best practice messe in campo da Assolombarda per sostenere le imprese nella gestione dei rapporti con i principali interlocutori finanziari. Ad oggi sono già quasi 850 le imprese che utilizzano e 27 gli stakeholder finanziari che lo riconoscono (24 banche, 2 società di factoring e un advisor che opera in esclusiva per un fondo di minibond).
Bancopass dispone di un proprio sito web, www.bancopass.it, nel quale si trovano tutte le informazioni sul progetto, sulla modalità di adesione e sui partner dell’iniziativa.
Oltre a ABI Lombardia e Borsa Italiana, aderiscono all’iniziativa: Bureau Van Dijk; Intesa Sanpaolo; UniCredit; BNL Gruppo BNP Paribas; Cariparma Crèdit Agricole; Deutsche Bank; Monte dei Paschi di Siena; UBI Banca Popolare Commercio e Industria; UBI Banca Popolare di Bergamo; UBI Banca Popolare di Ancona; Banca Popolare di Milano; Banca Popolare di Vicenza; Banca Popolare di Lodi; Banca Popolare di Novara; Credito Bergamasco; Credem Banca d’Impresa; BPER Banca; Banca Popolare di Sondrio; Banco Desio; Banca Carige Italia; Banca Sella; BCC Credito Cooperativo Marche; Banca Marche; Banca Carim; BPER Factor; CrescItalia; Banca IFIS; Credito Valtellinese.

Milano, 29 febbraio 2016 L’Associazione Bancaria Italiana Lombardia e Borsa Italiana hanno formalizzato, questa mattina presso la sede di Assolombarda, la propria adesione a Bancopass. Il servizio gratuito, promosso da Assolombarda, che consente alle imprese di realizzare una “carta d’identità” per rendere più facile, trasparente, efficace e veloce la comunicazione delle loro caratteristiche economiche, finanziarie e prospettiche.

“La crisi economica e i cambiamenti che, negli ultimi anni, hanno interessato la regolamentazione e la vigilanza bancaria ci hanno indotto a sviluppare nuove soluzioni per semplificare il rapporto tra banca e imprese – ha dichiarato Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza –. Occorre, infatti, una grande alleanza tra imprese, sistema bancario e mondo finanziario per dare impulso alla ripresa e non penalizzare, per esempio nell’accesso al credito, le realtà piccole e meno strutturate. In questa direzione, Bancopass aiuta le imprese a parlare il linguaggio delle banche, supportandole nella definizione delle proprie strategie di crescita e nella costruzione di business plan più chiari e sostenibili. Oggi l’adesione al progetto da parte di stakeholder d’eccellenza come ABI e Borsa Italiana rappresenta un importante riconoscimento della validità di Bancopass: uno strumento di dialogo moderno che auspichiamo possa contribuire a rendere più competitive un numero sempre maggiore di aziende”.

L’incontro, al quale sono intervenuti Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; Osvaldo Ranica, Presidente della Commissione regionale ABI Lombardia e Barbara Lunghi, Responsabile dei mercati per le PMI di Borsa Italiana, è stata l’occasione per siglare un accordo di collaborazione su Bancopass.L’intesa vedrà ABI Lombardia impegnata a estendere l’utilizzo di questo strumento a banche e imprese sul territorio; mentre Borsa Italiana, a sua volta, lo metterà a disposizione delle imprese che intendono candidarsi a ELITE, programma di formazione e avvicinamento alla quotazione in Borsa.

Il Presidente di Abi Lombardia, Osvaldo Ranica, ha espresso “particolare soddisfazione per la firma del Protocollo. Una ulteriore prova di attenzione delle banche verso le imprese sul territorio in tutti gli anni di crisi. La relazione di prossimità con il cliente resta cruciale, è l’anima dell’operatività bancaria intesa come attività tradizionale di finanziamenti e intermediazione per lo sviluppo dell’economia reale. L’intesa di oggi si inserisce nel solco del Protocollo nazionale Abi-Confindustria del 2012 in materia di comunicazione finanziaria e mira a migliorare la qualità delle informazioni banche-imprese, con l’obiettivo per l’impresa di ‘presentarsi meglio’ e per la banca di ‘comprendere pienamente’ il business da finanziare. Delle oltre 20 banche che già aderiscono a Bancopass – ha concluso Ranica ben 15 banche sono componenti della Commissione Abi Lombardia”.

“Negli ultimi anni abbiamo lavorato con Assolombarda per supportare la crescita delle aziende, favorendone il cambiamento culturale e organizzativo – ha commentato Barbara Lunghi, Responsabile per le PMI di Borsa Italiana - . Siamo felici di rinnovare questa collaborazione anche nell’ambito del progetto Bancopass, che faciliterà ulteriormente la presentazione della domanda di ammissione al programma ELITE per le società che vi aderiscono. Ci auguriamo che le aziende possano sfruttare i vantaggi offerti da questo strumento anche per intraprendere il proprio percorso verso il mercato dei capitali”.

Lanciato nel 2012, Bancopass, rappresenta la sintesi dell’esperienza e delle best practice messe in campo da Assolombarda per sostenere le imprese nella gestione dei rapporti con i principali interlocutori finanziari. Ad oggi sono già quasi 850 le imprese che utilizzano e 27 gli stakeholder finanziari che lo riconoscono (24 banche, 2 società di factoring e un advisor che opera in esclusiva per un fondo di minibond).

Bancopass dispone di un proprio sito web, www.bancopass.it, nel quale si trovano tutte le informazioni sul progetto, sulla modalità di adesione e sui partner dell’iniziativa.

 

Oltre a ABI Lombardia e Borsa Italiana, aderiscono all’iniziativa: Bureau Van Dijk; Intesa Sanpaolo; UniCredit; BNL Gruppo BNP Paribas; Cariparma Crèdit Agricole; Deutsche Bank; Monte dei Paschi di Siena; UBI Banca Popolare Commercio e Industria; UBI Banca Popolare di Bergamo; UBI Banca Popolare di Ancona; Banca Popolare di Milano; Banca Popolare di Vicenza; Banca Popolare di Lodi; Banca Popolare di Novara; Credito Bergamasco; Credem Banca d’Impresa; BPER Banca; Banca Popolare di Sondrio; Banco Desio; Banca Carige Italia; Banca Sella; BCC Credito Cooperativo Marche; Banca Marche; Banca Carim; BPER Factor; CrescItalia; Banca IFIS; Credito Valtellinese.

Relazioni con i Media

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it

Bottone Rassegna stampa

Bottone Video

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda