Al via Orientagiovani 2014, il ciclo di incontri dedicato al mondo scolastico e giovanile Comunicato stampa

Al via Orientagiovani 2014, il ciclo di incontri dedicato al mondo scolastico e giovanile

Nove eventi di orientamento organizzati da Assolombarda per studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado tra ottobre e dicembre

 

Milano, 01 ottobre 2014 – Si apre oggi, con la manifestazione ‘Generazione I…inoccupati? No grazie!’, l’edizione 2014 di Orientagiovani, il ciclo di incontri dedicato all’orientamento al mondo delle professioni dei giovani studenti e organizzato da Assolombarda in collaborazione con imprese associate, associazioni industriali di settore e altri attori orientativi presenti sul territorio.

Orientagiovani è il tradizionale momento di incontro tra imprenditori e studenti finalizzato, da un lato, a sensibilizzare i giovani alla cultura scientifico-tecnologica e le sue applicazioni nel mondo produttivo, dall’altro, a sollecitare l’interesse per l’impresa e per la dimensione industriale nelle sue declinazioni più innovative come complesso di valori positivi e possibile ambito di affermazione professionale.

Per rafforzare ulteriormente il proprio impegno in qualità di ‘attore orientativo’ Assolombarda ha dedicato all’orientamento un progetto del piano strategico per ‘Far Volare Milano’, ‘Partnership scuola e impresa’.

Durante la manifestazione di apertura di Orientagiovani 2014, ‘Generazione I…inoccupati? No grazie!’, sarà presentato il rapporto 2014 dell’Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, iniziativa promossa da Fondazione Intercultura Onlus in partnership con Fondazione Telecom Italia e con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

A seguire vi sarà la premiazione del concorso ‘Quanto è grande il mondo’, in collaborazione con Repubblica.it, e una serie di incontri di approfondimento per docenti e dirigenti scolastici sul tema dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa e mobilità studentesca individuale.

Le tematiche di orientamento
Orientagiovani 2014 affronterà temi molteplici e di grande attualità e rilevanza per i giovani: gli studenti delle scuole secondarie di primo grado riceveranno sostegno nel processo di scelta della scuola superiore, con particolare riguardo all’istruzione tecnica e professionale. I ragazzi delle terze medie, inoltre, approfondiranno in modo divertente il ruolo che la chimica gioca per la qualità della vita.

Più orientate alle professioni, invece, le tematiche dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: sono previsti focus sulle opportunità professionali per i giovani legate ad Expo, le professioni green e l’impegno delle imprese sui valori dell’eco-sostenibilità, la chimica e le sue applicazioni in ambito di studio universitario, il mestiere dell’imprenditore e i valori del fare impresa, le competenze più richieste ai giovani dal mondo del lavoro.

Calendario Orientagiovani 2014
01 ottobre 2014 – Generazione I…inoccupati? No, grazie! - GUARDA LA FOTOGALLERY DELL'INCONTRO
30 ottobre 2014 – Il mio futuro e la chimica
5-6 novembre 2014 – OrientAttivaMente
12 novembre 2014 – Green Jobs
14 novembre 2014 - Industriamoci
18 novembre 2014 – EXPO 2015…ci siamo!
26 novembre 2014 – Dopo il diploma
04 dicembre 2014 – I.D.E.A.
10 dicembre 2014 – Un viaggio intorno al magico mondo della chimica

 


Scarica il calendario completo:
Scuole secondarie di primo grado
Scuole secondarie di secondo grado

Scheda di adesione

Rassegna-stampa

Relazioni con i Media
Tel. 02 58370.264/296/515 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda