Imprese e start up per la mobilità del futuro Comunicato stampa

Imprese e start up per la mobilità del futuro

Smart mobility: dai progetti innovativi più benefici sociali, economici e ambientali

Monza, 31 maggio 2016 - Le soluzioni, i progetti e i prodotti che le imprese e le start up innovative propongono per lo sviluppo della Smart City e le iniziative messe in campo dalle amministrazioni comunali sono queste le tematiche affrontate dal seminario “Imprese e start up innovative per lo sviluppo della smart mobility” che Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e il Cluster Smart Cities and Communities Lombardia organizzano, in collaborazione con il Cluster Lombardo della Mobilità.

L’Europa ha avviato un processo di creazione di un mercato sulla smart mobility con impatti positivi per oltre 140 miliardi di Euro. Per quanto riguarda l’Italia è stato stimato che il recupero delle inefficienze e lo sviluppo di nuove filiere industriali può valere fino a 5 punti di PIL.

Nel mondo, le soluzioni di smart mobility producono importanti benefici sociali, economici e ambientali. La diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e la loro integrazione permettono di creare sinergie ad alto valore aggiunto, per rispondere alle mutanti esigenze di trasporto di persone e merci.
La smart mobility ha il compito di agire sulla domanda di mobilità e di gestire i flussi per ridurne congestione, tempi di attesa, disservizi e rischi. Queste due attività sono finalizzate a rendere gli spostamenti più semplici e accessibili oltre a progettare, attraverso nuove tecnologie, infrastrutture più interattive e funzionali, basti pensare alle vie elettriche per la ricarica dinamica dei veicoli o agli spazi di sosta per la ricarica statica veloce.

Nel prossimo futuro la mobilità di persone e merci sarà infatti molto differente da quella attuale. I veicoli saranno sempre più autonomi e connessi. Con l’utilizzo e la diffusione di sistemi di car sharing e bike sharing efficienti, la mobilità di persone nelle città potrà essere soddisfatta con solo il 10% delle autovetture necessarie oggi.
Per quanto concerne il trasporto delle merci, la dematerializzazione dei documenti di trasporto, la geo-localizzazione dei colli e dei vettori, l’ottimizzazione della distribuzione, aumenteranno l’efficienza dei trasporti e ne abbatteranno sensibilmente i costi.

L’innovazione nella mobilità interessa anche la sostenibilità e la sicurezza, attraverso lo sviluppo di veicoli puliti (si pensi a quelli elettrici) e all’uso integrato di sensori sia a bordo che applicati alle infrastrutture.

“L’incontro di oggi - ha sottolineato Vittorio Biondi Direttore Settore Competitività territoriale, Ambiente ed Energia di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - è stata l’occasione per raccogliere e mettere a fattor comune idee, prodotti e soluzioni utili ad organizzare la mobilità. Per tutte le imprese, non solamente quelle tecnologiche, è necessario raccogliere la sfida della trasformazione digitale. Su questo fronte Assolombarda è impegnata nello sviluppo dei Cluster tecnologici regionali. In particolare in Lombardia sul tema della mobilità innovativa ha avviato un’importante collaborazione con il Cluster Smart Cities and Communities Lombardia e il Cluster Lombardo della Mobilità”.

Le imprese manifatturiere che hanno compiuto questa trasformazione negli ultimi anni hanno visto aumentare la loro produttività, progredire la quota di esportazioni e accrescere i ricavi, con trend inversi rispetto alle imprese che non hanno seguito questo percorso.

“Per rendere possibile questo cambiamento culturale - ha concluso Biondi - e realizzare le smart cities è necessario creare un’infrastruttura di informazioni uniche e accessibili ma soprattutto condivise con tutti gli stakeholders pubblici e privati. Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza promuove iniziative come la Mobility conference per diffondere la mobilità innovativa, il Green Economy Network, una rete tra imprese che offrono prodotti, tecnologie e servizi per la sostenibilità ambientale ed energetica; lo sviluppo della filiera automotive, come catalizzatore di eccellenze ed infine il progetto Start Up Town per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese creando opportunità di matching con investitori e altre realtà imprenditoriali.”

Relazioni con i Media

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda