L’evoluzione della sicurezza nell’ecosistema 4.0 Comunicato stampa

L’evoluzione della sicurezza nell’ecosistema 4.0

Spada: “Servono misure strutturali per le imprese e una strategia diffusa a tutte le funzioni aziendali per combattere il rischio cyber” Biffi: " Un canale aperto con le istituzioni, toolkit dedicato e Advisory Board: ecco l’azione di Assolombarda per la sicurezza informatica delle imprese”

Milano, 2 ottobre 2017 – “Solo in Europa, nel 2016, si sono verificati più di 4mila attacchi informatici al giorno e anche in Italia il fenomeno ha fatto registrare conseguenze sempre più pesanti a danno delle imprese. Basti pensare sono necessari circa 50 giorni per rimediare a eventuali violazioni cyber”. È quanto ha dichiarato Alessandro Spada, Vicepresidente Vicario di Assolombarda, in occasione della prima tappa del road show “Cyber Security. L’evoluzione della sicurezza nell’ecosistema 4.0”, tenutasi presso l’Auditorium Gio Ponti di Assolombarda.

Con la diffusione del digitale il rischio cyber avrà un impatto sempre più rilevante a livello mondiale – ha proseguito Spada –. Già oggi l’80% delle aziende europee sembra aver subito almeno un attacco informatico. E se è vero che la sensibilità al tema da parte delle imprese e del Governo è crescente, penso per esempio agli investimenti in cyber security che l’anno scorso hanno raggiunto quota 1.224 milioni di euro, resta ancora molto da fare. Innanzitutto occorre implementare una strategia diffusa a tutte le funzioni aziendali, oltre a promuovere interventi strutturali a livello europeo per lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni di sicurezza delle reti, delle infrastrutture e dei propri smart products. Infine per incoraggiare l’adozione di sistemi di sicurezza anche da parte delle realtà aziendali più piccole, è necessario promuovere la realizzazione di piattaforme aperte, gestite da terzi, che rendano accessibili anche alle pmi gli strumenti di difesa”.

Industria 4.0 rende necessaria un’analisi dell’affidabilità dei sistemi aziendali e una maggiore diffusione della cultura della sicurezza informatica tra le imprese – ha sottolineato Alvise Biffi, coordinatore dell’Advisory Board Cyber Security di Assolombarda e vicepresidente della Piccola Industria di Confindustria e Assolombarda –. Con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese sul tema della sicurezza informatica e favorire il dialogo con le istituzioni, Assolombarda ha da tempo avviato una collaborazione con la Polizia Postale. E per aiutare le aziende a identificare il rischio cyber, ha costituito uno specifico Advisory Board sulla Cyber Security. Recentemente inoltre l’Associazione ha lanciato un toolkit ‘Cyber Security Check’, disponibile online e aperto a tutte le imprese, che consente di ottenere un quadro sul livello di rischio della propria azienda individuando gli aspetti strategici per mettere in sicurezza i propri sistemi. Infine, sulla base della forte esperienza acquisita, sta lavorando alla realizzazione di un Help Desk dedicato, che consentirà di gestire le minacce cyber, sia in ottica preventiva sia in termini di rapidità della risposta”.

L’evento, promosso da Nòva 24 in collaborazione con il Cini e Assolombarda, è stata l’occasione per approfondire il tema della sicurezza informatica attraverso un confronto tra università ed istituzioni, mondo delle aziende e associazioni di categoria.

 

Bottone Rassegna stampa           Bottone Video

 

Unità Media e News

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda