Sulle tracce di Leonardo e Ludovico per valorizzare l’ecosistema di Milano e della Lombardia ‘Fabbrica di innovazione’: qui si incontrano le idee, il talento e il coraggio di chi fa impresa Comunicato stampa

Sulle tracce di Leonardo e Ludovico per valorizzare l’ecosistema di Milano e della Lombardia ‘Fabbrica di innovazione’: qui si incontrano le idee, il talento e il coraggio di chi fa impresa

Presentato “Genio e Impresa”, un progetto di Assolombarda, in collaborazione con Regione Lombardia e il Consiglio regionale della Lombardia. Tra le iniziative: una mostra multimediale, una caccia al tesoro cittadina e una pubblicazione internazionale

Milano, 2 luglio 2019 - Valorizzare il territorio lombardo ‘Fabbrica di innovazione’ e le storie delle sue eccellenze imprenditoriali nate dall’incontro tra genio creativo e il coraggio di fa impresa. Questi gli obiettivi di Genio e Impresa”, il progetto che Assolombarda, in collaborazione con Regione Lombardia e il Consiglio regionale della Lombardia, dedica a Leonardo da Vinci, che proprio a Milano ha lasciato gli esiti più alti della sua ricerca.

Il progetto, presentato oggi, presso Palazzo Gio Ponti (sede di Assolombarda), da Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda; Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia; Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; arricchisce il palinsesto di iniziative del Comune di Milano e di Regione Lombardia in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo. “Genio e Impresa” celebra con un inedito punti di vista l’archetipo dell’interazione tra Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro rintracciando l’eredità di quel sodalizio, che dà origine all’innovazione, in «geni» e imprenditori contemporanei. Partner scientifico del progetto è il Leadin’Lab - Leadership Design and Innovation Lab del Politecnico di Milano e Digital Culture Partner è MEET, centro internazionale per la cultura digitale.

Dai tempi di Leonardo e Ludovico, il legame tra talento e imprenditorialità non ha mai smesso di nutrire la vocazione di Milano e della Lombardia per l’innovazione, che è un tratto distintivo della nostra storia imprenditoriale - ha dichiarato Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda -. Parliamo di un modello che oggi ritroviamo nel dialogo tra ricercatori, ingegneri, creativi, designer, donne e uomini d’impresa, e che rende la Lombardia unica a livello internazionale. Merito del suo tessuto produttivo diversificato e integrato - fatto di multinazionali estere, imprese grandi, medie, piccole e di startup - e di quel mix di creatività, tradizione scientifica e umanistica che lo caratterizzano. Un ecosistema che investe in ricerca e sviluppo 4,8 miliardi di euro, pari al 21% del totale italiano. La Lombardia concentra il 32% dei brevetti e il 33% degli occupati nei settori avanzati del manifatturiero a livello nazionale, 13 università riconosciute a livello internazionale, il 27% della ricerca scientifica italiana maggiormente citata a livello globale e oltre 15mila nuove startup ad alta intensità di conoscenza”.

“GENIO E IMPRESA” LA CALL

La ricerca per trovare i “nuovi” Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro è iniziata lo scorso 20 febbraio con una call, lanciata da Assolombarda per chiamare a raccolta le realtà produttive del territorio, a cui hanno risposto più di 130 imprese. Il Leadin’Lab - Leadership Design and Innovation Lab del Politecnico di Milano, partner scientifico del progetto, dopo aver valutato tutte le storie contemporanee di innovazione, ne ha selezionate 51, ciascuna rappresentata da una diade composta da «genio» e imprenditore, oggi protagoniste del progetto “Genio e Impresa”. Queste aziende, appartenenti a tutti i settori, dai nuovi materiali alla sanità, dall’elettronica ai servizi per le imprese, sono diventate oggetto di una ricerca da parte del Politecnico per capire cosa si nasconde nella collaborazione di coppia, cosa gli dà la forza di superare le difficoltà, e, infine, di vincere la sfida dell’innovazione.

“GENIO E IMPRESA” LA MOSTRA

Sono 30 i racconti di impresa rappresentati nella mostra multimediale Genio e Impresa. Da Leonardo e Ludovico alle grandi storie di innovazione dei nostri giorni”, che apre al pubblico il 9 luglio a Palazzo Lombardia fino al 15 settembre. La mostra, a cura di Neo-Narrative Environments Operas (studio di ricerca e progettazione di ambienti narrativi in particolare nell’ambito di esposizioni e musei multimediali), esplora l’innovazione che nasce dall’incontro tra due persone attraverso un allestimento innovativo e totalmente immersivo. In particolare, la relazione che si crea tra «genio», con competenze tecniche, e imprenditore, con competenze manageriali. A cominciare dall’intervista immaginaria a Leonardo e Ludovico, realizzata da Pietro Marani e Paola Cordera, che apre la mostra, e alle storie di innovazione, per esempio, del Gruppo Bracco con Ernst Felder e Fulvio Bracco; Pirelli con Maurizio Boiocchi e Marco Tronchetti Provera; Ferrari Giovanni Industria Casearia con Luciano Piergiovanni e Giovanni Ferrari; STMicroelectronics con Bruno Murari e Benedetto Vigna; Fili Pari con Alice Zantedeschi e Francesca Pievani.

La mostra interpreta, inoltre, il ruolo del territorio lombardo e di Milano, rappresentandolo come “Giardino delle Meraviglie”, che ha sia le giuste caratteristiche per favorire l’innovazione ma anche la capacità di far incontrare i diversi elementi di questo ecosistema attraverso i dati forniti dal Centro Studi di Assolombarda.  Secondo il Globalization and World Cities Research Network, Milano è 11esima nella classifica delle città globali e nel 2025 sarà ancora tra le top 50 aree globali, nonostante la crescita di città asiatiche e africane (fonte McKinsey). Il capoluogo lombardo è il cuore di un sistema regionale culturale creativo con 350mila addetti e oltre 24 miliardi l’anno di valore aggiunto (1/4 del totale italiano). È crocevia di talenti con 210mila studenti (280mila in Lombardia), di cui 18mila stranieri (23mila in Lombardia) ed è tra le migliori città studentesche (al 36° posto secondo QS Best Student Cities).  La Lombardia, inoltre, concentra, nell’8% del territorio nazionale e nel 17% della popolazione, il 32% dei brevetti e il 33% degli occupati nel manifatturiero avanzato.

A Palazzo Lombardia, sarà anche esposta un’opera di James Rosenquist, uno degli artisti di punta della pop art statunitense, realizzata per illycaffè.

L'immagine coordinata della mostra è a cura di Reflektor (www.reflektor.it), agenzia di branding con sede a Milano.

“GENIO E IMPRESA” E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

Stimolare il talento e la creatività dei giovani è uno degli obiettivi che accomuna l’attività del progetto “Genio e Impresa” e le numerose iniziative dell’Advisory Board - ha dichiarato Gabriella Magnoni Dompé, Presidente dell’Advisory Board della Responsabilità Sociale delle Imprese di Assolombarda -. Stiamo lavorando in questa direzione per realizzare azioni concrete a favore delle fasce più esposte della popolazione. Oggi, infatti, crediamo che le imprese siano importanti spazi di inclusione e integrazione e che svolgano un ruolo sociale per tutto il territorio”.

“Genio e Impresa” promuove il talento dei giovani e contribuisce al recupero di adolescenti da situazioni di svantaggio culturale e sociale. A tal proposito, Assolombarda sosterrà l’attività dell’Associazione SONG Onlus Sistema Lombardia, che coinvolge oltre 500 giovani delle periferie milanesi attraverso la pratica musicale per contrastare la disgregazione sociale, dovute a condizioni di disabilità e di solitudine.

Un gruppo di bambini e di ragazzi di SONG sarà, inoltre, presente con la loro musica alla cena di gala per l’inaugurazione della mostra “Genio e Impresa. Da Leonardo e Ludovico alle grandi storie di innovazione dei nostri giorni”, organizzata da Assolombarda e Regione Lombardia l’8 luglio in Piazza Città di Lombardia.

Infine, i ragazzi dell’Istituto Penitenziario Minorile C. Beccaria di Milano del laboratorio “Buoni Dentro” prepareranno i prodotti da forno; e i detenuti della Casa di Reclusione di Milano - Bollate, impegnati nel vivaio di Cascina Bollate, cureranno l’allestimento floreale.

“GENIO E IMPRESA” E LA CACCIA AL TESORO CON “STRAVINCI”

A settembre, Milano diventerà palcoscenico di “StraVinci”, in collaborazione con Radio Italia e il sostegno di Intesa Sanpaolo: la caccia al tesoro cittadina alla scoperta dei luoghi di Leonardo e dei luoghi di impresa, che hanno reso il capoluogo lombardo la città all’avanguardia e innovativa che conosciamo oggi.

L’appuntamento, in programma il 13 settembre, prevede come punto di ritrovo e di partenza, ore 18.00, la sede di Assolombarda, via Pantano, 9, e in conclusione una grande festa aperta alla città dove tutti i partecipanti saranno premiati.

L’iniziativa, gratuita, comprende 150 tappe, incluse le sedi di alcune aziende del territorio, come la sede di Coca Cola, il Museo Collezione Branca, Rai, il Sole24Ore, Zegna; e luoghi culturali, come per esempio il Castello Sforzesco, il Cenacolo Vinciano, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli; luoghi naturalistici come il Parco Sempione, ma anche panoramici come, per esempio, il Grattacielo Pirelli.

Iscrizioni aperte a partire dal 16 luglio al seguente sito: https://stravinci.com

“GENIO E IMPRESA” E IL CONTEST “VISIONI D’IMPRESA”

Tra le iniziative di “Genio e Impresa”, Assolombarda promuove anche un contest “Visioni d’impresache vede protagoniste 20 aziende tra quelle selezionate dal Politecnico - tra cui Neovision Cliniche Oculistiche, OTB ssd srl, Rexite - e alcune importanti scuole, università e accademie del territorio con l’obiettivo di promuovere le tematiche relative all’innovazione e avvicinare il mondo imprenditoriale alla scuola. In questo contesto, gli studenti si sfideranno per rappresentare il concetto di innovazione attraverso l’uso di diversi linguaggi espressivi: video, fotografia, graphic design, installazioni e scrittura. Il contest, partito a giugno, si concluderà a novembre con un evento di premiazione in Assolombarda.

“GENIO E IMPRESA” TRA I BANCHI DI SCUOLA

Al genio di Leonardo si sono ispirati anche gli studenti del Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza che hanno progettato due installazioni. Una ha trasformato l’uomo Vitruviano in un’opera interattiva, l’altra, prendendo spunto dall’osservazione di Leonardo per il volo, ha deciso di rappresentare il movimento e la velocità.

Le due installazioni verranno esposte, in modo permanente, nella sede del Presidio territoriale di Monza di Assolombarda.

“GENIO E IMPRESA” LA PUBBLICAZIONE INTERNAZIONALE

Infine, a dicembre, sarà realizzata una pubblicazione internazionale, a partire dalla ricerca del Leadin’Lab - Leadership Design and Innovation Lab del Politecnico di Milano, per contribuire a valorizzare all’estero la straordinaria capacità innovativa del territorio lombardo e milanese e l’eccellenza e la qualità del saper fare italiano.

PARTNERS DEL PROGETTO: ILLYCAFFÈ, INTESA SANPAOLO, MEDTRONIC, SNAM, UMANA

Il supporto al progetto “Genio e Impresa” di illycaffè, Medtronic, Snam e Umana, strettamente correlato alla vocazione delle rispettive aziende per l’innovazione, è una testimonianza tangibile di quanto il talento, la creatività e la propensione al rinnovamento siano alla base del saper fare impresa, oggi come ai tempi di Leonardo e Ludovico. A sostegno del progetto anche Intesa Sanpaolo, da sempre attenta al territorio e all’innovazione.

Unità Media e News

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it 

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda