Nuove disposizioni: Ammortizzatori Sociali Covid, approvato il Decreto Legge "Emergenza" e conversione in Legge il Decreto "Agosto"
I principali aggiornamenti dal 6 al 18 ottobre 2020
17.10 - Regione Lombardia ha emanato una nuova Ordinanza con ulteriori misure per contenere l’epidemia da Covid-19
La nuova Ordinanza n. 620 del 16 ottobre 2020 ha validità fino al 6 novembre ed è frutto del confronto che si è svolto oggi a Palazzo Lombardia con i sindaci dei capoluoghi lombardi, dei capigruppo di maggioranza e opposizione in consiglio regionale, del prefetto di Milano, Renato Saccone.
Tra i principali punti previsti dall’Ordinanza si segnala le misure anti-movida, misure di contrasto a fenomeni sociali a rischio di contagio, sospensione degli sport di contatto dilettantistici a livello regionale e locale e misure di prevenzione in ordine alle attività scolastiche.
Leggi il testo dell'Ordinanza di Regione Lombardia n. 620/2020 >
16.10 - Convertito in Legge il Decreto "Agosto": ammortizzatori sociali, lavoro agile e contratto a termine
È entrata in vigore la Legge di conversione del Decreto n. 104 del 14 agosto 2020, che ha introdotto ulteriori misure di sostegno ai lavoratori e alle imprese colpite dall’emergenza epidemiologica Covid-19.
13.10 - Firmato il DPCM di ottobre che introduce nuove regole anticontagio
Il Presidente del Consiglio e il Ministro della Salute hanno firmato il DPCM con le nuove misure per il contrasto al contagio da Covid-19, che entrerà in vigore il 14 ottobre e avrà validità fino al 13 novembre.
Leggi il testo completo del DPCM >
8.10 - Approvato il Decreto Legge "Emergenza" che proroga lo stato di emergenza al 31 gennaio 2021 e regola l’uso delle mascherine al chiuso e all’aperto
Il presidente della Repubblica ha firmato il Decreto Legge "Emergenza", in vigore dall'8 ottobre 2020, che proroga lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021 e con esso la durata di tutta la normativa emergenziale di contrasto alla pandemia.
Per contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus Covid-19 e fronteggiare la seconda ondata, il Decreto Legge stabilisce l'obbligo su tutto il territorio nazionale di portare sempre con sé la mascherina e di indossarla nei luoghi al chiuso, diversi dalle abitazioni private, e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Sono fatti salvi i protocolli e linee-guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande.
Leggi l'aggiornamento completo >
Leggi il testo integrale del Decreto Legge >
6.10 - Nuove norme in materia di Ammortizzatori Sociali Covid - Indicazioni INPS
L’INPS fornisce indicazioni sulle novità apportate dal Decreto Agosto in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale, assegno ordinario e Cassa Integrazione in Deroga.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento