Brexit

Dal 1 gennaio 2021, con la fine del periodo transitorio, il Regno Unito ha lasciato il territorio doganale dell’Ue e il sistema dell’IVA comunitaria ed è a tutti gli effetti un paese terzo. Vengono così a terminare la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali tra il Regno Unito e l'Unione Europea.

Solo il 24 dicembre 2020 è stato raggiunto un Accordo sugli scambi e la cooperazione tra l'UE e il Regno Unito, che ha scongiurato il no-deal: riguarda non solo gli scambi di merci e servizi ma anche un'ampia gamma di altri settori di interesse dell'Unione, quali gli investimenti, la concorrenza, gli aiuti di Stato, la trasparenza fiscale, i trasporti aerei e stradali, l'energia e la sostenibilità, la pesca, la protezione dei dati e il coordinamento in materia di sicurezza sociale. Esso prevede l'assenza di dazi e contingenti per le merci oggetto di scambi commerciali tra Regno Unito e i Paesi dell'Unione europea, ma resta fermo l'obbligo di assolvere le procedure doganali.

Questa sezione è dedicata alla raccolta delle iniziative e delle informazioni utili alle aziende per le gestione dei rapporti economici e commerciali con il Regno Unito nel nuovo contesto.

Informazioni


BREXIT: la Commissione intensifica l'informazione nel settore doganale su eventuale "no deal"
28/02/2019

BREXIT: la Commissione intensifica l'informazione nel settore doganale su eventuale "no deal"

La Commissione europea ha intensificato l'attività informativa nel settore delle dogane e delle imposte indirette per sensibilizzare le imprese sull'eventualità di un'uscita senza accordo del Regno Unito dall'UE il 30 marzo prossimo, dato il rischio che si profila in questo senso (ipotesi del "no deal").

Uscita del Regno Unito dalla UE: ripercussioni doganali in caso di 'Hard Brexit'
12/02/2019

Uscita del Regno Unito dalla UE: ripercussioni doganali in caso di 'Hard Brexit'

Una nota dell'Agenzia delle Dogane evidenzia le ripercussioni a livello doganale nel caso di un'uscita del Regno Unito dall'UE senza accordo, c.d. Hard Brexit.

DOCUMENTAZIONE - Brexit, cosa cambia per le imprese. Milano, 3 dicembre 2018
10/12/2018

DOCUMENTAZIONE - Brexit, cosa cambia per le imprese. Milano, 3 dicembre 2018

Alleghiamo la documentazione illustrata nel corso dell'incontro dello scorso 3 dicembre e il video integrale.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda