Il vantaggio del rafforzamento patrimoniale e gli strumenti fiscali e finanziari a supporto delle imprese

Inizio 
19/04/2021 alle 14:30
Fine 
19/04/2021 alle 16:30
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Incontro online
Condizioni: 
gratuito
Se nella prima fase dell’emergenza le banche hanno svolto un ruolo fondamentale per fornire liquidità alle imprese, nella fase della ripresa dovranno essere utilizzati strumenti diversificati per supportare gli investimenti e riequilibrare la leva finanziaria delle imprese.

Informazioni

Il webinar ha l'obiettivo di far conoscere le soluzioni, le opportunità e gli incentivi a supporto della crescita e della patrimonializzazione aziendale. Sarà inoltre l’occasione per illustrare l’operatività del nuovo fondo dedicato alla ricapitalizzazione delle grandi imprese e per chiarire le modalità di accesso al credito d’imposta per la patrimonializzazione delle medie imprese. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

Gli incentivi fiscali e finanziari a supporto della patrimonializzazione:

  • Rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni (art. 26 dl Rilancio)
  • Patrimonio Destinato (art. 27 dl Rilancio)
  • Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell'attività d'impresa (art. 43 dl Rilancio)

 Gli strumenti fiscali e di mercato a supporto della crescita interna e esterna:

  • Quotazione in borsa: il mercato AIM e il credito di imposta per le PMI
  • Private equity e gli incentivi alle aggregazioni

Q&A

Relatori

I relatori del webinar saranno:

Stefania Rossi – Funzionario Credito e Finanza

Carmen Giugno – Funzionario Area Politiche Fiscali

 

Modalità di adesione

Le aziende interessate possono confermare la propria partecipazione utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento' presente su questa pagina.

Si segnala l’importanza di indicare in fase di iscrizione il corretto indirizzo mail al quale ricevere le modalità per connettersi all'incontro on line.

Percorsi di approfondimento con Assolombarda Servizi 

L’incontro informativo desidera essere il primo step di un percorso formativo per la crescita professionale del personale amministrativo e finanziario per approfondire nel dettaglio gli argomenti del bilancio e del business plan. I corsi sono organizzati da Assolombarda Servizi, ad un costo agevolato per le imprese associate e si svolgono in maniera virtuale.
Di seguito uno specchietto riassuntivo con le prossime date:

Contatti

Per maggiori informazioni, per un confronto sugli incentivi disponibili, sulla stima delle esigenze di liquidità, sulla costruzione di business plan, per un supporto nel dialogo con gli stakeholder finanziari e per un’assistenza personalizzata tramite Assolombarda Servizi, può richiedere on line un appuntamento oppure la invitiamo a contattare l’Area Credito e Finanza (fin@assolombarda.it; tel. 02.58370704).

Azioni sul documento

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Bando Ricerca&Innova

Bando Ricerca&Innova