Assicurazione obbligatoria per calamità naturali
La Legge di Bilancio ha introdotto l’obbligo entro fine 2024, ma mancano ancora dettagli e prodotti assicurativi. Scopri come rimanere informato.
Vuole rimanere aggiornato su questa news?
-- clicchi qui --
La Legge di Bilancio, per il momento, non contiene una disciplina completa dell’obbligo assicurativo e demanda la definizione di maggiori dettagli e modalità operative ad un successivo decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Cosa sappiamo di certo oggi:
- Imprese obbligate ad assicurarsi: tutte le imprese con sede legale in Italia e quelle estere con una stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel registro imprese ad eccezione delle aziende agricole;
- Decorrenza obbligo: entro il 31/12/2024 tutte le imprese dovranno essere assicurate;
- Beni da assicurare: Terreni, Fabbricati, Impianti, Macchinari, Attrezzature industriali e commerciali;
- Eventi da assicurare: sismi, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni;
- Franchigia non superiore al 15% del danno, i premi saranno proporzionali al rischio;
- Obbligo a contrarre per le compagnie assicurative.
Ad oggi, le compagnie di assicurazione non hanno ancora fornito dei prodotti o delle soluzioni specifiche per gli obblighi di legge in oggetto.
Contatti
La invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questa notizia; un approfondimento sulle opportunità derivanti dalla finanza sostenibile; un accompagnamento sui servizi dedicati alla sostenibilità di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento