Protocollo d’Intesa per le vittime di usura, estorsione, terrorismo e criminalità organizzata
Nuovo Protocollo d'intesa.
Si pubblica il Protocollo d’Intesa in oggetto, sottoscritto tra la Prefettura di Milano, il Tribunale di Milano, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, L’Agenzia delle Entrate – Direzione regionale della Lombardia, l’Agenzia delle Entrate Riscossione - Direzione regionale della Lombardia, l’INPS – Direzione di Coordinamento metropolitano di Milano, la Banca d’Italia- sede di Milano e l’A.B.I. – Commissione Regionale della Lombardia, con gli obiettivi di:
(i) creare una rete di scambio di informazioni necessaria alla corretta e tempestiva applicazione dei benefici previsti dall’art. 20 della Legge n. 44/1999 (Disposizioni concernenti il Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura);
(ii) fornire supporto - tramite la predetta rete di scambio - a coloro che abbiano richiesto l’elargizione delle somme di denaro previste dalla Legge 44/1999 (Disposizioni concernenti il Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura), dalla Legge 108/1996 (Disposizioni in materia di usura) e dalla Legge 302/1990 (Norme a favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata) e che abbiano ottenuto dalla Procura della Repubblica un provvedimento di sospensione dei termini per gli adempimenti amministrativi e per il pagamento dei mutui bancari e ipotecari, nonché di ogni altro atto avente efficacia esecutiva.
La Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Milano - sarà il punto di contatto tra l’interessato e gli Enti sottoscrittori del Protocollo per favorire la circolarità delle informazioni relative ai provvedimenti di sospensione dei termini e l’esecuzione degli stessi.
Sul sito della Prefettura di Milano (home page, sezione “come fare per”) sono disponibili per la consultazione i testi dei Protocolli vigenti a supporto delle vittime.
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti a Elena Tiberio, Tel. 0258370.731, mail: fisc@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento