Riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che attua la Legge 19 ottobre 2017 n.155.
Azioni sul documento
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che attua la Legge 19 ottobre 2017 n.155.
Principi della riforma
Il decreto legislativo 12 gennaio 2019 n.14 che reca codice della crisi di impresa e dell’insolvenza attua la legge 19 ottobre 2017 n. 1551.
La Legge ha delegato il Governo ad emanare, entro 12 mesi dall'entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi per riformare:
L'esigenza di una riforma organica della materia dell'insolvenza e delle procedure concorsuali è ricondotta a una serie di fattori tra i quali emerge il continuo intervento del legislatore con modifiche normative. Tale circostanza ha generato una disorganicità tra il testo sopravvissuto del regio decreto 19 marzo 1942, n. 267, e le disposizioni novellate, scritte in un contesto economico, sociale e politico del tutto diverso.
Inoltre le modifiche sono state apportate con interventi di natura emergenziale e con modifiche alle disposizioni di tipo “chirurgico”, spesso su norme già oggetto di precedenti interventi con le conseguenti difficoltà applicative e l’emersione di indirizzi giurisprudenziali non consolidati intervenuti in un arco temporale che ha registrato un incremento del numero di procedure concorsuali in considerazione anche dello sfavorevole ciclo economico.
Si elencano i principi generali individuati dalla legge delega e ai quali il legislatore delegato si é attenuto:
La legge delega è entrata in vigore il 15 novembre 2017. La delega è scaduta lo scorso 15 novembre 2018, tuttavia è stata applicata la proroga, prevista dall’ordinamento, di 60 giorni del termine, applicabile quando il termine per l'espressione del parere delle Commissioni parlamentari, di 30 giorni, scade successivamente.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento
Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.
Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.
Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.
“Valore d’Insieme” - Progetto Sostenibilità
Assolombarda