L’aumento dei costi delle forniture energetiche è iniziato con la ripresa economica successiva alla pandemia e ha subito una forte escalation dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso i territori dell’Ucraina.
Assolombarda supporta le imprese che si trovano a fronteggiare questa situazione emergenziale, fornendo assistenza sulle misure messe a disposizione dal Governo e nell’implementazione di azioni di medio e lungo periodo capaci di ridurre il fabbisogno energetico: dall’autoproduzione di energia al suo uso razionale e consapevole.
Notizie utili
18/06/2024
Mercati energetici: il clima di incertezza porta i prezzi verso l’alto
Un aggiornamento mensile per orientare le imprese sull'andamento dei mercati energetici (giugno 2024).
18/06/2024
Compila il First Energy Check. Ottimizza i consumi della tua impresa!
Assolombarda e ENEA offrono un servizio gratuito per aiutare le imprese a essere consapevoli dei propri consumi energetici nell'ottica di una programmazione di azioni di efficientamento energetico per aumentare la propria competitività.
18/06/2024
Green Hydrogen - Sinergie tra Austria e Italia. Evento 27 giugno
Iniziativa di business matching sull'idrogeno verde che promuove nuove connessioni strategiche tra realtà d'eccellenza austriache ed imprese italiane.
18/06/2024
Fotovoltaici RAEE e adesione al Sistema Collettivo entro il 30 giugno
RAEE impianti fotovoltaici professionali in conto energia: fino al 30 giugno possibilità di aderire al Sistema Collettivo Nazionale per la gestione dei RAEE.
10/06/2024
Decreto Agrivoltaico: l'unione tra energia e agricoltura
Dal 14 febbraio 2024 è in vigore il decreto Agrivoltaico: obiettivo realizzare almeno 1,04 GW di impianti.
07/06/2024
Fondo per la Transizione Energetica nel settore industriale: al via le domande
Aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio.