Extra-costi MSD: a breve rimborsi in bolletta per i clienti elettrici
I rimborsi riguarderanno sia i clienti nel mercato di maggior tutela sia quelli nel mercato libero.
Con la delibera 575/2016/R/EEL, l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) applica quanto deciso dal TAR della Lombardia lo scorso settembre relativamente all’implementazione di un meccanismo di rimborsi automatici per rifondere i consumatori elettrici del maggior costo sostenuto negli scorsi trimestri a causa delle condotte anomale sul mercato dei servizi di dispacciamento (MSD) di alcuni operatori lato consumo e produzione.
L’Autorità di regolazione sta conducendo un’indagine per far luce su questi comportamenti anomali e le prime risultanze dell’istruttoria che coinvolge gli operatori lato consumo e i produttori da fonti rinnovabili non programmabili hanno già indotto il regolatore a inviare le prime richieste di restituzione degli importi indebitamente percepiti.
I rimborsi saranno trasmessi ai clienti finali attraverso il meccanismo di aggiornamento trimestrale degli oneri del dispacciamento da parte di Terna. Ciò significa che dal calcolo degli oneri relativi ai prossimi trimestri saranno dedotte le somme che Terna recupererà dagli operatori per effetto delle disposizioni dell’Autorità.
I rimborsi riguarderanno quindi tutti i clienti del settore elettrico, sia quelli forniti nel mercato di maggior tutela sia quelli che si approvvigionano nel libero mercato dell’energia elettrica.
Contatti
Per maggiori informazioni contattare il Desk Energia al numero 02 58370.431 oppure all'indirizzo email desk.energia@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento