Imprese Energivore - Dichiarazione 2023: apertura del Portale CSEA in sessione suppletiva

Dal 28 febbraio è aperta la sessione Portale energivori (elettrivori), in sessione suppletiva, per la presentazione delle dichiarazioni 2023.

Con la deliberazione 217/2020/R/eel, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha istituito una “sessione suppletiva” per le imprese che, per cause alle stesse imputabili, non rispettino il termine perentorio attualmente previsto per la presentazione della dichiarazione, necessaria per l’avvio del procedimento di aggiornamento dell’elenco energivori per l’anno successivo.

ARERA, ha stabilito che il Portale venga successivamente aperto entro il 28 febbraio di ciascun anno "n" per l’attribuzione della classe di agevolazione applicabile al medesimo anno e che, per le imprese che accedono alla sessione suppletiva il diritto al riconoscimento delle medesime agevolazioni decorra dal 1° febbraio dell’anno "n".

Si precisa inoltre che per le imprese in classe di agevolazione VAL ammesse tramite la sessione suppletiva, la contribuzione deve comunque essere versata interamente nella misura prevista dal D.M. 21 dicembre 2017.

In conformità con la Delibera di Arera, CSEA ha pubblicato la circolare n. 10/2023/ELT che istituisce l’apertura del Portale per le dichiarazioni 2023 in sessione suppletiva dal 28 febbraio 2023  fino alle ore 23.59 del 30 marzo 2023.

Decorso tale termine, in assenza delle previste dichiarazioni, decade il diritto al riconoscimento, per l’anno di competenza 2023, delle agevolazioni di cui al decreto 21 dicembre 2017.

Sia per la sessione ordinaria, che per quella suppletiva è previsto un contributo in quota fissa, a copertura delle spese di gestione sostenute, da versare a CSEA; rispetto alle dichiarazioni 2023 le quote sono state fissate nella misura di:

• 100 € per le imprese che hanno presentato la dichiarazione nella sessione di apertura ordinaria;
• 300 € per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura suppletiva.

Il pagamento di tale contributo è condizione necessaria per l’inserimento nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia e non è in alcun caso rimborsabile.

Le imprese riceveranno a mezzo PEC le istruzioni necessarie per l’acquisizione dell’Avviso di pagamento analogico.

In caso di accertamento di pagamenti in misura non conforme, la mancata regolarizzazione, entro 60 giorni dalla ricezione della contestazione da parte della CSEA, comporta l’automatica decadenza della dichiarazione e delle agevolazioni eventualmente già godute, con obbligo di restituzione delle stesse, relativamente all’annualità di competenza.

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti energia:

Sede di Milano: tel. 02.58370.206/431, e-mail: .
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: .

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Terzo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Terzo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Secondo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Secondo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Primo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Primo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?