ISO 50001: contributi regionali anche alle PMI energivore lombarde che intendono dotarsi di un sistema di gestione dell’energia

Sono ammesse al bando di Regione Lombardia sull’efficientamento energetico anche le PMI soggette all’obbligo di audit energetico che intendono dotarsi di un sistema di gestione dell’energia conforme alla ISO 50001

Ci sono ancora risorse a disposizione per le PMI lombarde interessate a realizzare un audit energetico o a implementare un sistema di gestione dell'energia ai sensi della norma ISO 50001.

In risposta ad una richiesta di chiarimento presentata da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Regione Lombardia ha dichiarato che “ritiene opportuno ammettere al bando le PMI che, soggette all’obbligo della diagnosi energetica, intendano dotarsi anche di un sistema di gestione dell’energia, conforme alla ISO 50001”. Questo perché “tale obbligo riguarda la realizzazione della diagnosi energetica e non l’adozione della ISO 50001”.

In altre parole, anche le PMI energivore che, in forza del Decreto Legislativo 102/2014, hanno già effettuato la diagnosi energetica e intendono proseguire nel percorso di razionalizzazione dei propri consumi energetici possono ottenere il rimborso a copertura del 50% delle spese che sosterranno per dotarsi di un sistema di gestione dell’energia conforme alla ISO 50001.

La Regione Lombardia precisa che “tra le spese ammissibili non potranno essere inclusi i costi relativi alla diagnosi energetica, anche se quest’ultima è propedeutica alla definizione del sistema di gestione dell’energia conforme alla ISO 50001”.

Il supporto di Assolombarda CMMB

Il Desk Energia è a disposizione per fornire tutte le informazioni relative all'opportunità di questo bando e del suo meccanismo di funzionamento.

Assolombarda servizi ha un servizio dedicato per approfondire le caratteristiche del contributo e le modalità di fruizione e per fornire un supporto a inoltrare la domanda di contributo e a seguire la successiva rendicontazione delle spese.

Contatti

Scrivi al Desk Energia , oppure contatta direttamente gli esperti di Assolombarda CMMB:

Vittoria Catalano, 0258370.206, ;

Marco Franceschini, tel. 0258370.511, ;

Giordano Alberta, tel. 0258370.552, ;

Roberto Villa, .

Per avere informazioni relative alla modalità di fruizione del contributo, invece, contatta il Service Manager Finanza Agevolata e Credito di Assolombarda Servizi:

Giulia Podestà, 0258370.701, .

 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Terzo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Terzo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Secondo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Secondo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Primo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Primo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda