Nuovo modello unico per impianti di microcogenerazione
Dal 25 settembre 2017 è possibile utilizzare la nuova modulistica per la realizzazione, connessione e messa in esercizio di impianti di microcogenerazione ad alto rendimento e di microcogenerazione alimentati da fonti rinnovabili.
Il Decreto Ministeriale del 16 marzo 2017 disciplina la semplificazione delle procedure per la realizzazione di impianti di microcogenerazione ad alto rendimento e gli impianti di microcogenerazione alimentati da fonti rinnovabili.
In quest'ottica di semplificazione a partire dal 25 settembre 2017 si possono adottare i modelli unici relativi agli impianti microcogenerazione ad alto rendimento e agli impianti di microcogenerazione alimentati da fonti rinnovabili per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di questi impianti. In entrambi i modelli, vanno inseriti i dati da fornire prima dell'inizio dei lavori (prima parte) e i dati da fornire alla fine dei lavori (seconda parte).
Per poter usufruire della nuova modulistica semplificata, è necessario che l'impianto di microcogenerazione:
- sia realizzato presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi in bassa o media tensione;
- abbia potenza non superiore a quella già disponibile in prelievo;
- sia alimentato a biomassa, biogas, bioliquidi ovvero a gas metano o Gpl;
- sia contestualmente richiesto l'accesso al regime dello scambio sul posto;
- se ricadente nell'ambito di applicazione del Codice dei beni e delle attività culturali (Dlgs 42/2004), non determini alterazione dello stato dei luoghi e dell'aspetto esteriore degli edifici (quando l'impianto ricade nell'ambito di applicazione del Codice dei beni e delle attività culturali Dlgs 42/2004);
- abbia capacità di generazione inferiore a 50 kWe.
Il soggetto richiedente compila il modello unico previsto per la tipologia di fonte utilizzata e lo trasmette al gestore di rete competente solo per via informatica.
Contatti
Per maggiori informazioni contattare il Desk Energia al numero 02 58370.431, oppure all'indirizzo email Desk.Energia@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento