Online il nuovo tool per l'analisi dei consumi delle imprese

Assolombarda ha sviluppato, in collaborazione con ENEA, uno strumento gratuito per l'analisi online dei consumi energetici, a disposizione delle imprese che vogliono migliorare i consumi energetici.

In un contesto orientato alla transizione energetica, la consapevolezza dei propri consumi energetici e l'attenzione al continuo miglioramenti di questi è fondamentale. Per questo motivo Assolombarda, impegnata nella promozione e nella sensibilizzazione delle imprese all'efficienza energetica, mette a disposizione delle imprese un nuovo tool per effettuare un check sui consumi energetici: una rivisitazione più efficace del vecchio tool già a disposizione.

Fare “efficienza energetica” per un’impresa, non si traduce solo nell'utilizzo delle migliori tecnologie/tecniche disponibili sul mercato, ma anche nell'assumere un comportamento consapevole e responsabile verso gli utilizzi che vengono fatti dalla propria impresa dell’energia, in tutte le sue forme. 

In particolare, gli interventi in ambito di efficientamento energetico, diventano occasione di risparmio economico per l’impresa che, sfruttando l’energia in modo razionale, riesce a eliminare sprechi e inefficienze dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici (come ad es. motori, caldaie, forni, macchine per le lavorazioni) e complessi (come ad. es. riscaldamento e raffrescamento degli uffici).

Tool sull'efficienza energetica: cos'è e come funziona

Per aiutare le aziende a utilizzare l’energia in modo più efficiente, Assolombarda, grazie alla collaborazione con ENEA, ha realizzato e mette a disposizione delle imprese associate uno strumento gratuito per una prima valutazione online dei consumi energetici: “First energy check”.

Il software, al termine della compilazione, elaborerà i dati inseriti e rilascerà un report dove si avrà evidenza delle aree di miglioramento con l'indicazione della propria posizione rispetto a quella delle altre imprese dello stesso settore che hanno popolato il tool

Si troveranno, infatti  valori di riferimento comparabili perché riferite ad aziende con caratteristiche simili (la media dell'aggregato celle imprese per settore che hanno compilato il tool), sempre più interessanti per il confronto, in base all’adesione delle imprese: i dati, aggregati dal sistema si aggiorneranno man mano che le imprese aderiranno a questa iniziativa. 

Questo strumento fornisce le indicazioni utili a mettere in chiaro dove si concentrano i principali flussi energetici e dove, eventualmente, si rilevano le aree di miglioramento dei consumi. Queste informazioni insieme a un confronto con gli esperti di Assolombarda potranno aiutare l'impresa ad assumere una maggiore consapevolezza relativa all'utilizzo dell'energia; potranno essere valutati insieme gli approfondimenti necessari per individuare con precisione la dimensione di questi aspetti e gli interventi più efficaci nell'ottica di performance energetiche interessanti contribuendo anche al miglioramento della competitività aziendale.

Il tool è online pronto per essere testato!

Contatti

Gli Esperti Energia di Assolombarda sono a disposizione per affiancare le imprese nella fase di compilazione e di analisi del report; inoltre, sarà possibile individuare le principali aree di intervento per migliorare l’utilizzo dell’energia in azienda.

Sede di Milano: tel. 02.58370.206, e-mail: .
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: .

Non sei associato e ti servono informazioni?
Contattaci >

Azioni

 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Terzo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Terzo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Secondo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Secondo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Primo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Primo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?