Gli enti del terzo settore e l’impresa sociale, secondo la recente riforma organica: l’ordinamento civile, la disciplina pubblica e il regime fiscale. La benefit corporation

Inizio 
15/05/2018 alle 14:30
Fine 
15/05/2018 alle 18:00
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sede 
- Assolombarda - Auditorium Gio Ponti (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
Il convegno è dedicato all’analisi della riforma del Terzo Settore.

Informazioni

Informazioni principali

Obiettivo e tema

Il convegno, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, illustrerà gli aspetti più rilevanti del recente riordinamento normativo che ha interessato il Terzo Settore. Particolare attenzione verrà quindi posta sul nuovo Codice del Terzo Settore e sugli Enti che perseguono senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita.

Programma
14.30 Apertura dei lavori

  • Dott. Antonio Calabrò, Vice Presidente con delega ad Affari Istituzionali, Organizzazione, Cultura e Legalità - Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

14.45 Relazioni

  • Prof. avv. Giulio Ponzanelli, Ordinario di istituzioni di diritto privato nell’Università Cattolica di Milano: “Le ragioni dell’introduzione del codice del Terzo Settore”
  • Prof. avv. Maria Costanza, Ordinario di diritto civile nell’Università di Pavia: “Le molteplici funzioni degli enti del terzo settore e l’esercizio complementare di attività commerciali”
  • Prof. avv. Gaetano Presti, Ordinario di diritto commerciale nell’Università Cattolica di Milano: “L’impresa sociale e i tratti distintivi: connubio tra scopo di lucro e fini di utilità generale. La benefit corporation”
  • Prof. avv. Federico Gaffuri, Associato di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Milano: “Vincoli e controlli pubblicistici”
  • Prof. avv. Gaetano Ragucci, Ordinario di diritto tributario nell’Università degli Studi di Milano: “Trattamento fiscale di favore per gli enti del terzo settore”
  • Prof. Francesco Albertini, Aggregato di diritto tributario nell’Università degli Studi di Milano e Prof. Avv. Gianfranco Gaffuri, già Ordinario della stessa materia nell’Università degli Studi di Milano, a due voci: “I vantaggi fiscali per l’impresa sociale: apparenza e realtà”

17.45 Conclusioni

  • Dott. Guido Marzorati, Direttore Settore Fisco e Diritto d’Impresa – Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.


Modalità d'iscrizione

E' necessario comunicare preventivamente la propria presenza utilizzando il modulo d'iscrizione online.


Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d'Impresa, tel.0258370.267/308, fax 0258370334, e-mail

Azioni sul documento

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

Il Regime Fiscale degli Omaggi

Il Regime Fiscale degli Omaggi

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda