La fatturazione elettronica: obbligo ed opportunità
03/11/2014 alle 09:00
03/11/2014 alle 13:00
Incontro informativo
Assolombarda
- Assolombarda - Auditorium Gio Ponti (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
gratuito
Informazioni
L'incontro, in collaborazione con Assoservizi S.p.A., ha l'obiettivo di analizzare la disciplina relativa alla emissione e conservazione delle fatture elettroniche, con particolare riferimento a quelle emesse nei confronti della Pubblica amministrazione.
Dal 6 giugno 2014, è infatti scattato l'obbligo di emissione, trasmissione e conservazione esclusivamente in modalità elettronica, delle fatture aventi per oggetto tutte le cessioni di beni e di servizi nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti di previdenza e assistenza. Da tale data le amministrazioni pubbliche interessate non possono più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, né procedere al loro pagamento.
Dal 31 marzo 2015, il medesimo obbligo sarà esteso alla restante PA centrale e a quella locale (Regioni, Province, Comuni, Asl, CCIA, ecc.).
Si tratta di una importante innovazione digitale che coinvolge più di 30.000 enti pubblici e che nonostante nasca come obbligo, recherà comunque significativi benefici in termini di efficienza e produttività non solo per la PA, ma anche per le imprese.
Il nuovo adempimento di fatturazione elettronica richiede a tutte le imprese interessate di dotarsi di adeguati strumenti operativi per la gestione dei processi elettronici o in alternativa di affidarsi a società di servizi specializzate, attività su cui Assoservizi S.p.A. ha già acquisito una significativa esperienza in termini di coordinamento e attuazione nelle aziende.
All’incontro verranno analizzati e approfonditi i seguenti argomenti:
- il quadro normativo di riferimento della fattura elettronica;
- modalità e termini di emissione della fatturazione elettronica verso la PA;
- i canali di trasmissione attraverso il SdI (sistema di interscambio) e gestione dei messaggi (ricevute/ notifiche);
- le specifiche tecniche della fattura PA e gli aspetti informatici di natura applicativa;
- le novità introdotte in tema di fatturazione elettronica ordinaria e di conservazione sostitutiva;
- le soluzioni operative messe a disposizione delle aziende dal team organizzativo di Assoservizi S.p.A.;
- risposte ai quesiti.
Inoltre interverrà un funzionario dell’Agenzia delle Entrate per illustrare la conservazione elettronica della documentazione fiscale, anche con riferimento all’attività di controllo.
Eventuali quesiti possono essere anticipati a fisc@assolombarda.it entro il 24 ottobre 2014.
Relatori
Dott.ssa Paola Monfrini, Settore Fisco e Diritto D’Impresa di Assolombarda.
Dott.ssa Michela di Maida, Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale della Lombardia, Ufficio antifrode.
Dott. Alberto Berti, partner Assoservizi S.p.A.
Modalità di iscrizione
E' necessario comunicare preventivamente la propria presenza cliccando su "Iscriviti a questo appuntamento" (in alto sotto il riquadro).
Documentazione
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d'Impresa, tel. 0258370.267/308, fax 0258370.334, e-mail fisc@assolombarda.it.