Il legislatore negli anni ha introdotto numerose agevolazioni fiscali volte a realizzare obiettivi di riqualificazione energetica e di recupero edilizio del patrimonio immobiliare.

La detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti (c.d. "eco bonus") è stata introdotta dall'articolo 1, commi 344 - 349, della Legge 296/2006 (Finanziaria 2007).

Rispetto alla detrazione IRPEF per interventi di recupero del patrimonio edilizio, l'eco bonus è rivolto sia ai soggetti IRPEF che ai soggetti IRES (fruibile dunque, in quanto tale, anche dalle società di capitali e dagli altri soggetti passivi dell'imposta sulle società).

L'applicabilità delle misura agevolativa è stata oggetto di numerose proroghe nel corso degli anni, nonché di modifiche che hanno inciso sulle aliquote delle detrazioni, sui limiti massimi di spesa e sulle categorie di interventi agevolabili. 

  

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda