Imprese beneficiarie

Sono definite imprese a forte consumo di gas naturale o gasivore le imprese che operano in uno dei settori indicati nell’allegato 1 al decreto del Ministro della transizione ecologica n. 541/ 2021, della cui adozione è stata data comunicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 5 del 8 gennaio 2022 e hanno consumato, nel primo trimestre 2022, gas naturale per usi energetici in misura non inferiore al 25% del volume di gas naturale indicato all'art. 3, comma 1, del medesimo decreto (1 milione di kWh/anno), al netto dei consumi di gas impiegato in usi termoelettrici.

  

Misura dell'agevolazione

La misura dell'agevolazione è riportata nella tabella seguente:
 

Costi agevolabili

Le spese rilevanti appartengono alla macrocategoria abitualmente indicata in fattura complessivamente alla voce "spesa per la materia gas naturale", vale a dire i costi della componente "gas" (costo della commodity).  Il beneficio fiscale copre anche le spese sostenute per l'acquisto di gas effettivamente utilizzato come carburante per motori, costituendo questo un "uso energetico" del gas stesso.

Il gas deve essere consumato "per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici".

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda