Informazioni
Rimborsabile l’IVA assolta per l’acquisto di stazioni di ricarica per veicoli elettrici
l'Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 497 del 22 ottobre 2020 ha fornito chiarimenti sulla disciplina del rimborso del credito IVA per acquisto di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Proroga della riscossione coattiva fino al 31 dicembre 2020
È stato pubblicato il DL n. 129/2020, recante disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale, che proroga fino al 31 dicembre 2020 i pagamenti derivanti da cartelle di pagamento e da dilazioni dei ruoli, i pignoramenti di salari e stipendi notificati dall'Agente delle riscossione e le procedure di blocco dei pagamenti delle PA.
Fattura elettronica datata dicembre 2020 ed inviata al SdI nei primi giorni dell’anno 2021
Una fattura elettronica emessa in data 31 dicembre 2020 e trasmessa nei primi giorni dell’anno successivo al SdI, non verrà scartata da quest’ultimo se redatta in base alle precedenti specifiche tecniche. Stesse regole per l’invio dell’Esterometro del 4° trimestre 2020
Chiarimenti sul regime di esenzione IVA per i beni anti COVID-19
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stata pubblicata la circolare contenente i tanto attesi chiarimenti sulla disciplina IVA agevolata relativa alle cessioni di beni utili a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Conversione in Legge del DL Agosto: sintesi delle novità fiscali
Le principali novità riguardano la proroga al 30 ottobre 2020 dei versamenti da dichiarazione per i soggetti ISA, con la maggiorazione dello 0,8%, l’incremento delle risorse destinate al credito d’imposta sanificazione, la possibilità per i soggetti che non adottano i principi contabili internazionali di sospendere, in tutto o in parte, la quota di ammortamento dell’anno nei bilanci 2020