Informazioni
Donazioni alla Protezione Civile: regole di accesso alla detrazione Irpef
Per poter beneficiare della detrazione introdotta dal Decreto “Cura Italia”, è sufficiente che dalla ricevuta del versamento bancario o postale (o dall’estratto conto della carta di credito) risulti che la donazione è stata effettuata su uno dei conti correnti appositamente dedicati dalla Protezione Civile all’emergenza Covid-19.
Mascherine protettive: regole per la detraibilità ai fini Irpef
Le spese sostenute per l’acquisto di mascherine sono detraibili dall'Irpef se lo scontrino fiscale (o la fattura) riporta il codice “AD”. In assenza di tale indicazione, è necessario attestare la marcatura CE e la conformità alla normativa europea.
Importazione di mascherine e altri dispositivi connessi all’emergenza Covid-19 - Chiarimenti IVA
Doppia esenzione sulle mascherine importate per conto degli enti pubblici: l’esenzione prevista per l’importazione si applica anche alla successiva cessione dall’importatore all’ente destinatario.
Credito d’imposta per botteghe e negozi: ulteriori chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che sono agevolabili le spese condominiali, se pattuite nel contratto di locazione come voce unitaria con il canone, e le pertinenze, purché vi sia un canone unitario e siano utilizzate per lo svolgimento dell'attività.