Informazioni
Corrispettivi telematici omessi nel secondo semestre 2019: nessuna sanzione se trasmessi entro il 30 aprile 2020
L’Agenzia delle Entrate ha riconosciuto la non applicazione delle sanzioni in caso di omessa trasmissione dei corrispettivi relativi al secondo semestre 2019 a condizione che il contribuente provveda all’ invio dei dati entro il 30 aprile 2020.
Reddito di lavoro dipendente: novità dal 1°luglio 2020
In vista della revisione degli strumenti di sostegno al reddito e di quella strutturale del sistema delle detrazioni fiscali, il decreto-legge n°3 del 5 febbraio 2020, interviene sul bonus Irpef per i redditi più bassi (gli 80 euro) e sulle detrazioni che spettano per i redditi di lavoro dipendente e assimilati.
Ritenute e appalti: disponibile il certificato di regolarità fiscale
E’ stata approvata dall’Agenzia delle entrate la certificazione dei requisiti che consentono alle imprese di evitare i nuovi adempimenti in materia di verifiche sulle ritenute fiscali relative ai contratti di appalto e subappalto
Fattura elettronica “tax free” per vendite a viaggiatori extra UE senza obbligo di documento commerciale
Per le cessioni di beni effettuate nei confronti di turisti extracomunitari per le quali deve essere emessa fattura elettronica tramite il sistema “OTELLO 2.0”, non è necessaria la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi e l’emissione del documento commerciale. Ciò in quanto i due documenti sono tra loro alternativi.