Il D.Lgs. n. 1/2024 introduce alcune importanti novità nell’ambito della disciplina degli indici sintetici di affidabilità fiscale (cosiddetti “ISA”), che consentono a imprese e professionisti di verificare il loro grado di affidabilità fiscale su una scala da 1 a 10.

In particolare, il Decreto delegato dispone:

  • la riorganizzazione degli indici, in modo tale che essi rappresentino adeguatamente le realtà economiche a cui si riferiscono e recepiscano l’evoluzione della classificazione ATECO (artt. 5 e 6);
  • la revisione del calendario per il rilascio del software di compilazione dei modelli Isa (art. 7), il quale sarà reso disponibile (art. 7):

-  entro il 30 aprile, per il 2024,
-  entro il 15 marzo, a partire dal 2025;

  • il rafforzamento del regime premiale (art. 14), mediante l’innalzamento della soglia per l’esonero dall’apposizione del visto di conformità ai fini della compensazione orizzontale (art. 17, D.Lgs. n. 241/97) e dei rimborsi Iva.

 Per approfondimenti si rinvia alla Guida correlata.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda