Aperte le iscrizioni a tre nuovi corsi ITS – Per le aziende la possibilità di attivare tirocini a partire dalla prossima primavera
I percorsi, in partenza a metà novembre, sono promossi da Assolombarda e dalle Fondazioni ITS Lombardia Meccatronica, Innovaturismo e Nuove Tecnologie della Vita
Nell’ambito delle iniziative per rafforzare la collaborazione tra sistema educativo e imprese per l'occupabilità dei giovani, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza realizza il progetto “Focus on youth: develop ITS employability”, con il supporto di JP Morgan Chase Foundation.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di sviluppare negli studenti le competenze richieste dalle imprese per creare maggiori opportunità di occupazione. In particolare il progetto prevede l’avvio di tre nuovi corsi di Istruzione tecnica superiore (ITS). Gli ITS sono percorsi di istruzione terziaria di durata biennale, da intraprendere dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore e che rispondono alla richiesta di competenze qualificate e ad alto contenuto innovativo. Sono nati per colmare il divario tra la richiesta da parte delle aziende di tecnici intermedi e l’effettiva disponibilità sul mercato di queste figure; tutti i corsi sono progettati sulla base delle specifiche esigenze di professionalità qualificata delle imprese di un territorio e prevedono una forte alternanza tra studio e lavoro. Stando agli ultimi dati disponibili, circa l’80% dei diplomati ITS, trova lavoro entro un anno dalla fine del percorso di studi.
L’aspetto peculiare dei tre nuovi percorsi, che coinvolgeranno fino a un massimo di 60 giovani, è rappresentato dalla possibilità per gli studenti più meritevoli di essere assunti con un contratto di alto apprendistato già del secondo anno di corso presso le aziende partner delle Fondazioni ITS o associate ad Assolombarda.
A questo proposito le aziende interessate a collaborare con le Fondazioni ITS titolari dei singoli percorsi possono candidarsi per offrire agli studenti periodi di tirocinio che saranno attivati nella primavera 2017.
I tre nuovi corsi ITS sono sviluppati nei seguenti ambiti: Meccatronica, Chimica e Food and beverage.
- Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici autoferrotranviari
Il corso, inserito nell’area Meccatronica, punta a formare tecnici specializzati nell’automazione e nei sistemi meccatronici autoferrotranviari che operano nei processi di produzione e manutenzione dei veicoli su rotaia e su gomma. Si tratta di una figura in grado di curare la pianificazione delle diverse fasi di lavoro e di organizzare risorse umane e materiali, assumendo i provvedimenti più opportuni per la migliore integrazione di dispositivi automatici nei sistemi di trasporto su terra. In ambito manutentivo, controlla e valuta l’andamento dei dati sullo stato di funzionamento dei veicoli, verifica l’efficacia degli interventi adottando le necessarie misure correttive. Il corso si terrà presso le Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni, sede della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica gomma (termine per le iscrizioni: 2 novembre - Tel. 02262921 - segreteria@itslombardiameccatronica.it - www.itslombardiameccatronica.it).
- Tecnico superiore per le applicazioni industriali della gomma e del PTFE (politetrafluoroetilene)
Il corso mira a formare un tecnico specializzato nello studio, ricerca e sviluppo di nuove mescole nel settore della gomma plastica, in particolare nelle applicazioni dei tecnopolimeri per i settori medicale, oil, gas, elettrodomestici, industria e impianti. Il tecnico partecipa inoltre alla pianificazione, realizzazione, gestione e controllo di progetti, processi, attività e impianti per le applicazioni nei settori produttivi sopra indicati. Il percorso approfondisce inoltre ogni fase della lavorazione della gomma e del PTFE (politetrafluoroetilene). Sede del corso è l’istituto Molinari di Milano, partner della Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita (termine per le iscrizioni: 14 novembre 2016 - Tel. 0350789106 - info@fondazionebiotecnologie.it - www.fondazionebiotecnologie.it).
- Tecnico superiore per il food and beverage Management nelle strutture turistiche ricettive
Il percorso, inserito nell’offerta per il comparto turistico-alberghiero, intende formare figure tecniche per il food and beverage management nelle strutture turistico ricettive. Il Food & Beverage Manger è una figura di elevata specializzazione professionale che nelle strutture alberghiere coordina tutte le attività di ristorazione. il corso si svolgerà a Milano presso la sede della Fondazione Innovaturismo (termine per le iscrizioni: 11 novembre 2016 - Tel. 0249516201 - infocorsi@galdus.it - www.innovaturismo.it).
Contatti
Area Sistema Formativo e Capitale Umano - tel: 02.58370.648/504/291 - e-mail: form@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento