Apprendistato Duale - Avviso di Regione Lombardia per il finanziamento delle spese di formazione

I soggetti esecutori (scuole e istituzioni formative) possono richiedere un contributo per la copertura di alcuni costi relativi alla formazione degli apprendisti

Regione Lombardia ha pubblicato, con il decreto nr. 17318 del 29 novembre 2022, l'Avviso Pubblico per il finanziamento dei percorsi di apprendistato di I e III livello finalizzato all'acquisizione dei seguenti titoli di studio nell'ambito della filiera tecnica professionalizzante:

  • Qualifica professionale
  • Diploma professionale
  • Diploma di istruzione secondaria superiore
  • Certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS
  • Frequenza del corso annuale integrativo per l'accesso all'esame di stato
  • Diploma ITS

Le risorse complessivamente a disposizione a livello regionale sono pari a 21.600.000 euro a valere su fondi PNRR e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Interventi finanziabili

Il finanziamento è destinato a sostenere le spese di formazione in capo ai soggetti esecutori (cfr. il successivo dettaglio) attraverso lo strumento della dote, ovvero un insieme di servizi a cui corrisponde uno specifico budget, per il rimborso dei costi relativi ai servizi formativi funzionali alle esigenze della persona, comprensivi dell'accompagnamento al lavoro.

I percorsi formativi finanziabili sono relativi a:

  • contratti di apprendistato ex art. 43 e 45 D.Lgs. 81/2015 stipulati tra il 1/9/2022 e il 31/8/2023
  • contratti di apprendistato ex art. 43 e 45 D.Lgs. 81/2015 attivati prima del 1/9/2022 per i quali venga attivata una proroga (da attivarsi comunque entro il 31/8/2023) per una annualità successiva funzionale al conseguimento di un titolo superiore (es. dalla qualifica al diploma professionale). Sono invece escluse le proroghe attivate a seguito del mancato raggiungimento degli obiettivi formativi.

Il piano formativo deve prevedere la conclusione dell'attività formativa dell'annualità 2022/2023 entro il 31/3/2024.

Per l'attivazione del contratto di apprendistato, l'istituzione formativa e il datore di lavoro devono stipulare un Protocollo di intesa e il Piano Formativo Individuale; la durata del contratto di apprendistato non potrà essere inferiore ai 6 mesi né superiore alla durata ordinamentale dei corsi (cfr. Contenuti correlati)

Il percorso formativo, definito dal Piano Formativo Individuale, è articolato in periodi di formazione interna (svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro, anche in forma di training on the job e affiancamento) e di formazione esterna (svolta presso l'istituzione formativa o scolastica).

 

Soggetti esecutori ammissibili

La richiesta di finanziamento è in capo all'istituzione formativa/scolastica responsabile del percorso, come di seguito dettagliato:

  • Centri di formazione professionale accreditati alla sezione A dell'Albo regionale
  • Istituti professionali statali che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà
  • Istituti tecnici e istituti professionali che erogano percorsi quinquennali aventi sede nel territorio regionale
  • Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA)
  • Fondazioni ITS con sede in Lombardia
  • Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) che raggruppano almeno:
      • Istituti scolastici del secondo ciclo di istruzione aventi sede nel territorio regionale
      • Istituzioni formative accreditate e iscritte alla sezione A dell’Albo regionale
      • Università o dipartimenti universitari lombardi
      • Imprese e/o associazioni di imprese aventi sede in Lombardia

         

        Soggetti beneficiari

        Gli interventi previsti sono rivolti a studenti residenti o domiciliati in Lombardia assunti con contratto di apprendistato, con età compresa tra 15 e 25 anni (se assunti con apprendistato di I livello) o tra i 18 e i 29 anni (se assunti con apprendistato di III livello) e in possesso di determinati requisiti formativi (cfr. sez. 6 dell’Avviso).

         

        Presentazione delle domande

        I soggetti esecutori, ovvero le istituzioni formative, possono aderire all'avviso dal 12 dicembre 2022 al 31 agosto 2023, accedendo al sito www.bandi.regione.lombardia.it.

         

        Ruolo delle aziende e benefici

        La misura incentiva l'apprendistato duale in quanto forma contrattuale che favorisce l'occupabilità dei giovani attraverso un finanziamento diretto alle istituzioni scolastiche e formative.

        Le aziende possono beneficiare di questa opportunità entrando in contatto con le istituzioni formative stesse per l'individuazione di giovani profili, oppure investendo sulla formazione di risorse già presenti in azienda, coerentemente con i propri fabbisogni professionali.

        Per approfondire la forma contrattuale dell'apprendistato di I e III livello è possibile contattare l'Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda: Laura Longoni (tel. 039 3638236, ) o Dario Pettenon (tel. 02 58370291, ).

        Non sei associato e ti servono informazioni?

        Contattaci
        Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

        Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

        Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

        Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

        Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
        [Thomas Edison]
        Risparmio

        Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

        Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

        Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
        significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

        Assolombarda