Bollini di Qualità per l'Alternanza Scuola-Lavoro e la collaborazione con gli ITS

Un riconoscimento rilasciato da Confindustria alle imprese che realizzano percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (di qualità) e alle imprese che partecipano alle attività degli ITS.

Confindustria valorizza l'impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni attraverso il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) e il Bollino Impresa in ITS (BITS). L’obiettivo è favorire le partnership con le imprese, innalzare la qualità dei percorsi formativi "on the job", creare le condizioni per migliorare l'occupabilità dei giovani e promuovere la Responsabilità Sociale delle imprese.

Anche le imprese che hanno già ottenuto il BAQ e/o il BITS e che ripropongono tali collaborazioni anche nel 2022, possono RICHIEDERNE IL RINNOVO attraverso i bottoni riportati in calce all'apposita pagina del sito di Confindustria.

 

Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ)

Il BAQ premia quelle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza scuola-lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale. La finalità del BAQ è quindi di promuovere i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro e di valorizzare il ruolo e l’impegno delle imprese a favore dell’inserimento occupazionale delle nuove generazioni.

- Il questionario è composto quasi interamente da domande a risposta chiusa. Il tempo di compilazione è di 10 minuti.
- La domanda per ottenere il Bollino può essere presentata a conclusione delle attività svolte con la scuola nell’anno scolastico di riferimento.
- Le imprese a cui viene riconosciuto l’uso del bollino potranno apporre il logo di certificazione nelle loro comunicazioni istituzionali o, ad esempio, sulla carta intestata aziendale, o ancora nella firma digitale etc.

Regolamento BAQ

Clicca qui per richiedere il BAQ

Al termine della compilazione è necessario inviare all'indirizzo baq@confindustria.it la scansione della/e convenzione/i con gli istituti di riferimento e il registro delle presenze degli studenti in alternanza

 

Bollino Imprese in ITS (BITS)

Il BITS vuole promuovere la conoscenza degli ITS e degli enti che erogano analoghi percorsi e favorire la partecipazione delle imprese agli ITS valorizzando le esperienze di partnership più virtuose realizzate sui territori. Il BITS premia quindi quelle imprese che si distinguono per aver attivato partnership con gli ITS ospitando studenti in stage o partecipando all’attività formativa degli ITS.

Confindustria conferisce e rinnova i bollini sulla base delle attività svolte e documentate dall’impresa da gennaio a dicembre 2022.

- Il questionario è composto quasi interamente da domande a risposta chiusa. Il tempo di compilazione è di 10 minuti.
- In caso di esito positivo, la piattaforma invierà una notifica all’Associazione che conferirà il BITS all’azienda.
- In coda al questionario ci sono alcune domande obbligatorie a fini statistici che non danno punteggio.

Regolamento BITS

Clicca qui per richiedere il BITS

 

-----

I Bollini hanno validità annuale e sono riconosciuti sulla base delle attività svolte durante l’anno scolastico di riferimento. 

Possono inoltrare la richiesta per i Bollini di Qualità solo le imprese aderenti a Confindustria

Il riconoscimento del Bollino non prevede alcun costo per l’azienda

 

Per maggiori informazioni è possibile scaricare le guide e i regolamenti dal sito di Confindustria, oppure contattare l'Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda (tel. 02.58370241/504 - email ).

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda