Fondimpresa - Partecipazione degli apprendisti alle attività finanziate con le risorse del Fondo - Le precisazioni contenute nella "Guida" del 15.03.2013
Fondimpresa ha precisato le modalità di partecipazione degli apprendisti alle iniziative formative, con riguardo alla tipologia di formazione (professionalizzante o trasversale) e allo strumento di finanziamento (Conto Formazione o Conto di Sistema).
Con l'aggiornamento della Guida alla gestione e rendicontazione dei piani formativi aziendali, in data 15 marzo 2013, Fondimpresa ha precisato le modalità di partecipazione degli apprendisti alle attività formative finanziate dal Fondo (cfr. Contenuti correlati), alla luce dell'attuazione del quadro normativo delineato dal d.lgs. 167/2011.
Nei piani ordinari del Conto Formazione, la partecipazione degli apprendisti può essere consentita senza limitazioni di partecipazione e durata esclusivamente con riferimento all'acquisizione delle competenze tecnico-professionali nelle forme e con le modalità espressamente condivise con le rappresentanze sindacali.
Non è invece ammissibile la formazione per l'acquisizione delle competenze di base e trasversali che rientra nella sfera esclusiva di competenza e di finanziamento delle Regioni.
Nei piani finanziati con gli Avvisi di Fondimpresa del Conto Formazione e del Conto di Sistema - in attesa di verificare le modalità con cui le Regioni provvederanno a disciplinare la formazione per l'apprendistato di propria competenza in base al T.U. sull’apprendistato - la formazione per gli apprendisti non può invece essere realizzata.
Per quanto riguarda i dettagli operativi per la gestione del Conto Formazione, si rimanda alla nuova Guida alla gestione e rendicontazione dei piani formativi aziendali, che ha recepito la recente modifica.
Contatti
Per maggiori informazioni, rivolgersi all'area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 02.58370.224/214/648, e-mail sportellofondi@assolombarda.it
Note
1. Fino al 31/12/2012 gli apprendisti potevano partecipare alle attività finanziate dal Conto Formazione nel limite di 40 ore nell'arco della durata del contratto, mentre erano esclusi dai percorsi finanziati dal Conto di Sistema.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento