Corso biennale in Meccatronica Biomedicale
A ottobre prenderà il via il corso attivato dall'ITS Lombardia Meccatronica a Sesto San Giovanni per formare i Super-Tecnici dell'ambito biomedicale.
La grande richiesta territoriale di tecnici specializzati nell’ambito biomedicale e la sostanziale assenza di corsi specialistici in tutta la Regione ha portato alla presentazione del nuovo corso ITS, co-progettato con le principali aziende del settore. Il percorso è strutturato su due annualità per un totale di 2000 ore, con due periodi di formazione on the job della durata di 400 ore al termine di ciascun anno formativo. Il corso è a numero chiuso (30 posti) e prevede una selezione nella seconda metà di settembre 2018, costituita da un test scritto attitudinale (previsto per la mattinata di giovedì 20 settembre) e dal colloquio motivazionale che si svolgerà nei giorni immediatamente successivi.
La figura professionale in uscita è un tecnico specializzato in grado di gestire la manutenzione, le verifiche di sicurezza elettrica ed elettromeccanica, il collaudo delle apparecchiature biomediche. È un professionista formato a 360°, con competenze specifiche nei settori elettronico ed elettromeccanico, applicate nei contesti sanitari e ospedalieri. Il ventaglio è completato da competenze trasversali che spaziano dall’inglese, alla organizzazione aziendale, e dalla qualità alla sicurezza. Trova la sua ottimale collocazione all'interno dei servizi di ingegneria clinica e in strutture sanitarie pubbliche e private, sia nazionali che internazionali e/o presso aziende locali o multinazionali attive nella produzione e manutenzione di apparecchiature biomedicali. |
Corso realizzato in collaborazione con Assolombarda, Assobiomedica, ITS Nuove Tecnologie per la Vita e con l'importante supporto delle aziende associate ad Assolombarda.
Per maggiori informazioni
Pagina ITS Lombardia Meccatronica
Area Sistema Formativo e Capitale Umano: valentina.buitta@assolombarda.it, tel. 02 58370504.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento