Corso di formazione post-diploma per sviluppatori .Net in apprendistato di primo livello
Le aziende possono segnalare il proprio interesse alla Fondazione ITS Tech Talent Factory entro il 20 febbraio 2020.
Il corso
La Fondazione ITS Technologies Talent Factory, partecipata da Assolombarda, avvia a partire dal prossimo 2 marzo un corso IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore) della durata di un anno per formare sviluppatori .Net.
Il percorso, progettato in collaborazione con lacune aziende del settore, è articolato nei seguenti moduli formativi: introduzione .Net, database relazionali, database noSQL, programmazione asincrona, ASP.Net, WPF, testing, DevOps, soft skills (project management, teamworking, comunicazione efficace).
Gli studenti del corso acquisiranno dunque competenze spendibili nei seguenti ambiti professionali: software house, web agency, società di consulenza informatica e di processo, system integrator, funzioni aziendali ICT.
Il corso prevede 1.000 ore di formazione - suddivise in 500 ore di formazione in aula e 500 ore di formazione in azienda on the job - e circa 700 ore di attività lavorativa, quest’ultima determinata sulla base del CCNL applicato dall’azienda.
Le modalità di partecipazione
Le aziende possono far partecipare al corso giovani fino a 25 anni non ancora compiuti, i quali devono assunti con contratto di apprendistato di primo livello della durata di un anno (art. 43 del d.lgs. 81/2015) antecedente all’avvio delle attività formative (per approfondimenti su tale tipologia contrattuale, cfr. Contenuti correlati).
I giovani devono essere in possesso almeno di un diploma regionale di Istruzione e formazione professionale (IeFP) o di un diploma di Istruzione secondaria di secondo grado.
Si tratta di un’opportunità di sviluppo professionale per giovani già conosciuti dall’azienda, ma non in possesso di competenze ritenute adeguate: la partecipazione al corso IFTS intende quindi fornire le competenze utili per un pieno inserimento in azienda al termine del periodo di apprendistato.
Le aziende possono, inoltre, richiedere un supporto alla Fondazione ITS per l’individuazione e la selezione di giovani da assumere e inserire all’interno del percorso.
In alternativa all'assunzione diretta da parte dell'impresa, potrà essere attivato con il supporto della Fondazione ITS - attraverso il socio fondatore Randstad - un contratto di apprendistato di primo livello in somministrazione, alleggerendo in questo modo l’impegno e il carico amministrativo in capo all’azienda.
I costi della formazione esterna presso la Fondazione ITS saranno finanziati dalle risorse di Regione Lombardia stanziate per l’apprendistato di primo livello.
Contatti
Per informazioni sui contenuti del corso e sulle modalità di partecipazione è possibile contattare la Fondazione ITS Technologies Talent Factory - Via Adelaide Bono Cairoli 34 - 20127 Milano (MI) - email: info@itstechtalentfactory.it.
Per informazioni sul contratto di apprendistato di primo livello è possibile contattare l’Area Sistema Formativo e Capitale Umano (tel. 02.58370.241/648, email: form@assolombarda.it).
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento