DigiMood - Assolombarda partecipa al progetto europeo di Creative Europe
Migliorare le competenze digitali per promuovere l'imprenditorialità all'interno del Settore Moda
Assolombarda partecipa come Partner al progetto europeo "DigiMooD" , con capofila il Politecnico di Milano, nell’ambito del Programma Creative Europe.
Il progetto porterà alla creazione di moduli didattici per gli studenti di Laurea Magistrale e Master, prioritariamente in ambito Design/Comunicazione, che saranno somministrati in modalità MOOC in una logica internazionale. Tali moduli punteranno allo sviluppo delle competenze digitali necessarie per la crescita competitiva delle imprese del settore Fashion.
Saranno sviluppati e testati una serie di moduli educativi innovativi e interdisciplinari in "Digital Entrepreneurship for the Creative Industries", con un focus specifico per l'industria della moda, le strategie di branding delle sue società e i modelli di servizi digitali. Il programma rafforzerà il dialogo e una più stretta cooperazione tra industria e istruzione per sostenere la comprensione reciproca dei bisogni, fornire agli studenti gli strumenti giusti per lavorare nel mercato del lavoro di domani, condividere informazioni sulle competenze digitali e le esigenze per il futuro e integrare in modo permanente una forte componente pratica (sul campo) nell'istruzione.
Nell’ambito del progetto Assolombarda ha il compito di realizzare una survey presso le aziende del settore per individuare i fabbisogni di competenze digitali, quale base per elaborare i suddetti moduli. Seguiranno ulteriori informazioni sul coinvolgimento atteso dalla nostra Associazione.
Il Politecnico di Milano coordina il Consorzio costituito dai diversi partner che partecipano al progetto, tra cui Fondazione Politecnico di Milano, Ecole (Enti Confidustriali lombardi per l'education), FTA (Fashion Technology Accelerator), EeSA (European e-Skills Association), IFM (Institut Français de la Mode) e MammuthFilm. Il progetto ha una durata di 28 mesi.
Per maggiori informazioni: Valentina Buitta, Area Sistema Formativo e Capitale Umano, 02.58370504, valentina.buitta@assolombarda.it
Grant procedure: Call for Proposals Connect/2017/3346110 titled “Module for Master Degrees in Arts and Science".
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento